Alle #Ore14 con #MiloInfante torna l’informazione e l’approfondimento nel pomeriggio di Rai 2

Dal oggi, lunedì 26 ottobre, si riaccende ufficialmente il daytime di Rai2, con quasi due mesi di ritardo rispetto alle altre reti per via del Giro d’Italia che ha monopolizzato la seconda rete nell’ultimo mese. Oltre al confermato Detto Fatto, al pomeriggio arriva una novità che precede e trainerà proprio lo show di Bianca Guaccero.

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì alle 14 su Rai2, Milo Infante conduce “Ore 14”. Un’ora al giorno dedicata all’informazione e all’approfondimento: cronaca, politica, costume e attualità. Un ritorno alla tradizione per il pomeriggio di Rai2, con moltissime novità. Un ritorno per Infante dopo il grande successo de L’Italia sul 2. I tempi però sono ben diversi e questa volta dovrà vedersela anche con la concorrenza interna di Rai1, con la già avviata trasmissione di Serena Bortone. E un ritorno alla conduzione per Infante dopo la parentesi dirigenziale su Rai1.

“Ore 14” racconterà in diretta le notizie del giorno, accendendo un faro sui fatti principali, con la voglia di approfondirli e comprenderli senza concedere spazio a drammatizzazioni o spettacolarizzazioni di sorta.
La nostra società sarà raccontata con collegamenti in diretta da tutta Italia e attraverso il contributo di ospiti qualificati e di giovanissimi chiamati a valutare l’operato degli adulti e a portare la loro esperienza diretta. Informare, dunque, ma anche comprendere e analizzare con un’attenzione particolare al mondo giovanile e ai social network, che consentiranno ai telespettatori di intervenire in trasmissione. Grande spazio sarà riservato alle testimonianze dirette del pubblico, che potrà inviare contenuti propri e porre domande direttamente agli ospiti di puntata.

Nello specifico nella prima puntata l’attenzione sarà puntata sulla stretta attualità. Dopo gli scontri di Napoli verrà approfondita la situazione critica che sta vivendo il nostro Paese, con i pronto soccorso presi d’assalto e l’impennata di contagi e ricoveri. Gli ospiti della prima puntata saranno Giovanni Toti (presidente Regione Liguria), Dario Nardella (sindaco di Firenze), Franco Bechis (direttore Il Tempo), Vittorio Agnoletto (medico ed esperto di globalizzazione e politiche sanitarie), Fabrizio Pregliasco (virologo – Università degli Studi di Milano), Monica Leofreddi (conduttrice).
Si parlerà delle nuove disposizioni messe in atto dal governo per affrontare l’emergenza e delle conseguenze e tensioni sociali che queste misure portano con sé. Si parlerà dei vaccini antinfluenzali in Italia, ancora più necessari e importanti proprio a causa della pandemia e della campagna vaccinale. Di tutto questo si discuterà con i ragazzi, non solo perché nella seconda ondata l’età dei positivi si abbassa, ma perché proprio loro pagheranno un prezzo altissimo per questa crisi internazionale legata al virus.