Crea sito

OK, LO SHARE È GIUSTO! Da stasera debutta su cheTVfa il quiz per esperti di TV e appassionati degli ascolti

Debutta questa sera sulla pagina Instagram di cheTVfa “OK, lo share è giusto!”, il nuovo gioco per tutti i nostri follower che consiste nell’indovinare gli ascolti, i vincitori e i vinti delle serate in TV. Pronti a fare “Cento, cento, cento”?

di:

EDITORIALE

Impossibile trovare qualcuno che non hai mai sentito parlare di “OK, il prezzo è giusto!”, il fortunato quiz andato in onda su tutte le tre reti generaliste Mediaset e adattamento di uno dei più longevi programmi della TV americana, il game-show “The Price is Right” ideato da Mark Goodson e Bill Todman. Le diverse fasi del gioco erano pensate per veri esperti di consumismo, visto che lo scopo era quello di indovinare i prezzi dei più svariati prodotti presentati in studio.

E se sostituissimo i concorrenti di OK, il prezzo è giusto! con esperti di TV? Con tutti quegli appassionati del piccolo schermo che, ogni mattina alle 10.00 consultano i risultati Auditel del giorno precedente?

Da questa suggestione è nato e debutta questa sera, martedì 12 gennaio, “OK, lo share è giusto!”, il nuovo gioco – ispirato chiaramente al celebre quiz condotto da Iva Zanicchi e Gigi Sabani – pensato per i follower del profilo Instagram di cheTVfa che consiste nell’indovinare il dato in share di particolari programmi trasmessi in prima serata.

Nei giorni dal martedì al sabato – in un orario compreso tra le 18.00 e le 20.00 – verranno lanciate sulle storie della nostra pagina ufficiale, una serie di manche con un denominatore comune: ipotizzare gli ascolti che verranno realizzati da una serie di programmi e scommettere sui vincitori nelle varie sfide quotidiane all’ultimo punto di share.

Come è facilmente intuibile, si giocherà completamente al buio, in un clima di assoluta incertezza: le risposte esatte, infatti, non saranno definite a priori. Saranno solo i responsi Auditel del mattino a decretare i vincitori. Per questo motivo, sarà possibile giocare ad OK, il prezzo è giusto dalla sera e fino alle ore 9.30 del giorno successivo.

Ecco le varie manche che si alterneranno nel corso delle varie serate: i giochi non seguiranno necessariamente quest’ordine, ma la loro collocazione varierà di settimana in settimana.

  1. Indovina lo share – Si giocherà con un determinato programma proposto in quella prima serata (es. Grande Fratello Vip). Attraverso il box domande, gli utenti saranno invitati a scrivere la loro previsione di ascolto (% di share). Chi indovina lo share giusto, o che si avvicina di più alla cifra corretta, senza però superarla, si aggiudica 40 punti.
  2. Il preferito – In questo gioco verrà proposta una coppia di personaggi protagonisti di quella prima serata (es. Milly Carlucci e Alfonso Signorini). Attraverso il sondaggio, gli utenti dovranno scegliere uno dei due, quello che secondo loro realizzerà lo share più alto. Coloro che avranno azzeccato la risposta corretta, si aggiudicano 10 punti.
  3. Il più visto – In questo gioco verranno presentati – rigorosamente in ordine alfabetico – quattro dei programmi che andranno in onda in quella serata. Attraverso il sondaggio, gli utenti dovranno scegliere quello che secondo loro realizzerà lo share più alto. Coloro che avranno azzeccato la risposta corretta, si aggiudicano 20 punti.
  4. Il meno visto – In questo gioco verranno presentati – rigorosamente in ordine alfabetico – quattro dei programmi che andranno in onda in quella serata. Attraverso il sondaggio, gli utenti dovranno scegliere quello che secondo loro realizzerà lo share più basso. Coloro che avranno azzeccato la risposta corretta, si aggiudicano 20 punti.
  5. Vero o falso – In questo gioco verrà presentata una previsione sotto forma di affermazione (es. la prima puntata de Il Cantante Mascherato supererà il 20% di share). Attraverso il sondaggio, gli utenti dovranno scegliere se ritenere questa previsione vera o falsa. Coloro che avranno azzeccato la risposta corretta, si aggiudicano 10 punti.

Nessun gioco, invece, nella serata della domenica, ma l’atteso momento del “Cento, cento, cento” (il punteggio massimo che potrebbe essere stato raggiunto nell’arco della settimana, nonché il letit-motive del pubblico di Ok, il prezzo è giusto al giro della fatidica ruota). Qui verranno annunciati i tre vincitori della settimana, quelli che avranno realizzato i tre punteggi maggiori. Si precisa, infine, come questi punteggi non verranno sommati a quelli della settimana successiva, ma si ripartirà sempre da zero.