Crea sito

#OggiÈUnAltroGiorno, #DomenicoMarocchi segue #SerenaBortone su #Rai1 (Anteprima cheTVfa)

Domenico Marocchi dovrebbe essere fra gli inviati del nuovo programma di Serena Bortone. “Oggi è un altro giorno” rischierà di sovrapporsi per temi affrontati e studio a La Vita in Diretta di Alberto Matano?

di:

ANTEPRIMEPROGRAMMI

Sarà una delle novità più importanti del daytime della prossima stagione per la rete ammiraglia Rai: stiamo parlando del nuovo programma di Serena Bortone, che terrà compagnia ai telespettatori dal lunedì al venerdì, nel primo pomeriggio, andando ad inserirsi prima del Paradiso delle Signore (14:00 – 15:40)  e dopo la soap e il Tg1 delle 16:30, ovvero nella fascia 16:50 – 17:10.

Oggi è un altro il giorno“: questo dovrebbe essere il titolo della nuova trasmissione, anche se non è ancora detto che sia definitivo dal momento che per evitare un titolo fotocopia rispetto a quello dello show di Massimo Ranieri su Rai 3 (Oggi è un altro giorno, Massimo Ranieri) potrebbe trasformarsi inOgni giorno è un altro giorno“.

La Bortone, che ha già iniziato a partecipare ad alcune trasmissioni di Rai 1 come La Vita in Diretta Estate o la versione estiva di UnoMattina, nelle quali ha già anticipato l’impegno autunnale, dovrebbe raccontare la ripresa del Paese attraverso il racconto di storie che portino il pubblico in viaggio per l’Italia intera.

Si annuncia già difficile la convivenza con lo storico contenitore del pomeriggio di Rai 1, ovvero La Vita in Diretta, dal momento che le due trasmissioni dovranno condividere lo stesso studio. La notizia non sarebbe stata ben accolta, secondo quanto riportato da Massimo Galanto su Tvblog, dai presentatori delle due rispettive trasmissioni, ovvero la stessa Bortone e Alberto Matano.

I due, che sarebbero fra di loro in buoni rapporti (lei andò ospite a Photoshow, trasmissione di seconda serata nel sabato sera di Rai 3, condotta da lui nei primi mesi del 2019), legati entrambi da un rapporto di stima professionale, e non solo, con il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, non sarebbero affatto contenti di poter sfruttare solo una metà dello studio 3 di via Teulada.

Questo dovrebbe accadere perché a separarli sarà solo una pausa pubblicitaria e non ci sarebbe il tempo per cambiare gli arredamenti scenografici, come avviene ad esempio nella stagione estiva quando fra IO e TE e La Vita in Diretta Estate è collocato il Paradiso delle Signore.

Il rischio di pestarsi i piedi però non sarebbe legato solamente alla coabitazione nello stesso studio, ma anche ai temi affrontati dalle due trasmissioni. È con questi dubbi che dovranno fare i conti gli autori della nuova creatura del primo pomeriggio di Rai 1, i quali starebbero già pensando di mettere insieme una squadra di inviati per poter raccontare dai luoghi stessi storie e avvenimenti. Noi di cheTVfa possiamo svelarvi il primo nome di cui siamo venuti a conoscenza, ovvero quello di Domenico Marocchi.

Il giornalista, rientrato fra l’altro nell’elenco di coloro che possono ottenere il cosiddetto “giusto contratto”, dovrebbe seguire Serena Bortone nella sua nuova avventura: Marocchi infatti è stato negli ultimi due anni inviato di Agorà, talk di approfondimento politico condotto fino al 27 giugno scorso dalla stessa Bortone, con la quale aveva già condiviso l’esperienza estiva di Agorà estate.

Per lui a settembre sarebbe un ritorno, nella stagione televisiva di punta, nel pomeriggio dell’ammiraglia di Viale Mazzini, dal momento che Marocchi iniziò il proprio percorso in Rai a La Vita in Diretta, dove è tornato quest’estate con la stagione estiva, condotta da Andrea Delogu e Marcello Masi.

Chi saranno gli altri inviati della nuova trasmissione di Serena Bortone? Come direbbe Battisti, lo scopriremo solo vivendo…

I Commenti sono chiusi.