#NunziaDeGirolamo rivela: “Coletta mi contattò quando ancora era alla guida di #Rai3”. Il marito Boccia a #CiaoMaschio? “Sarebbe l’occasione della vita”

“E’ stato Gianni Minoli a farmi il complimento più bello: Sei brava a fare politica ma in tv saresti un talento”. Intervistata da Maria Berlinguer, Nunzia De Girolamo, ex parlamentare del Popolo della Libertà e sposata con il democratico Francesco Boccia, attualmente ministro per gli Affari Regionali, racconta come sia nata e stia proseguendo la sua carriera televisiva: iniziata prima con “Ballando con le Stelle”, poi come inviata per “Non è l’Arena” ed ora pronta a gestire un harem 2.0, “Ciao Maschio”, il nuovo talk show della seconda serata del sabato di Rai1 con ospiti solo maschili.

Sicuramente l’esperienza a “Ballando con le Stelle” ha rappresentato la svolta:

“Ho accettato la sfida pur non sapendo ballare. E’ stata un’esperienza significativa da tanti punti di vista. Venivo da un partito che non era simpatico e ho avuto la giuria sempre contro ma il pubblico mi ha portato alla finale. Penso sia stata apprezzata la mia sincerità, l’aver accettato con umiltà di mettermi in gioco. Non so fingere, non so se è una qualità in politica, ma lo è nella vita”

Sul suo passaggio dalla politica alla TV ammette: “La politica è sempre più teatrale, social, simile allo spettacolo. Inoltre a me piacciono le sfide. La politica non la smetti, la passione resta sempre” ed è curioso come sia riuscita a fare più battaglie con Giletti (con cui continuerà a collaborare) che in Parlamento:

Non sono tornata nè in Parlamento nè al Ministero, quando chiudo una pagina è chiusa per sempre. Penso però di essermi conquistata una certa credibilità che mi è stata utile nel mio lavoro da inviata”.

Parlando invece del suo nuovo programma rivela che il direttore Stefano Coletta l’aveva già contattata quando era ancora alla guida di Rai 3. L’idea del talk è sia sua, che dell’amica Annalisa Montaldo, mentre il titolo “Ciao Maschio” è stato proposto dallo stesso Coletta. Andrà in onda il sabato, al termine della nuova edizione di Ballando con le Stelle. Ogni settimana ci saranno tre ospiti e verranno scelti dei macroargomenti declinati in tutte le salse. Sarà un programma intimo ma legato all’attualità e intenzionato a sviscerare il mondo maschile che ultimamente non è protagonista.

E alla Berlinguer che le chiede se inviterà dei politici risponde: “Sicuramente inviterò gli amici, speriamo restino tali anche dopo. Ma ci sarà un po’ di tutto, Raiuno ha un pubblico famigliare”, mentre su un ipotetico invito a suo marito: “Mai dire mai. Sono anni che ci chiedono di salire insieme su un palco o partecipare in coppia a un programma. Chissà, potrebbe essere l’occasione della vita“.