Nudes | IL CAST | Nicolas Maupas, Fotinì Peluso, Anna Agio e tutti i personaggi della serie

L’adolescenza. Anni meravigliosi o da dimenticare. Che si imprimono nella tua storia personale lasciando, in ogni caso, un segno indelebile. C’è qualcosa che accomuna gli adolescenti di ogni epoca e luogo: la linea d’ombra.

Quel momento preciso in cui realizzi che le cose sono cambiate. Per sempre. “Nudes”, da oggi, martedì 20 aprile, in esclusiva su RaiPlay è il racconto di questa linea d’ombra e di quanto sia pericoloso oltrepassarla nel modo sbagliato.

Nudes è la storia di tre ragazzi che, in seguito alla divulgazione on line di immagini di nudo, vengono catapultati in una realtà più grande di loro. C’è chi pubblica e chi viene pubblicato. Ci sono vittime e carnefici: Sofia, Vittorio, Ada. Tre esistenze diverse, unite da un unico dramma che si snoda tra le strade rassicuranti di una piccola città italiana. Un racconto antologico, ma profondamente omogeneo ed emozionante per raccontare e mostrare quali conseguenze può avere esporre o veder esposto il proprio corpo. Nudo.

Ecco le schede dettagliate dei protagonisti:

 

VITTORIO (Nicolas Maupas): 18 anni, bello, carismatico, con genitori in vista, vincente. Destinato naturalmente a essere un leader. E la vittoria di un bando indetto tra le scuole della città per la riqualificazione di uno spazio abbandonato, sembra confermarlo. Eppure, c’è qualcosa nel suo sguardo, come una sete che non riesce ad appagare… Può sembrare ambizione, ricerca d’approvazione, ma forse è più bisogno di sentirsi accettato per quello che è: fallibile. Perché quando vivi cercando di soddisfare le aspettative dei tuoi genitori, per quanto silenti, quello che nascondi sotto i pettorali d’acciaio è un cuore fragile.

SOFIA (Fotinì Peluso): 16 anni, ha sempre sentito il bisogno di mantenere il controllo, di seguire le regole, forse pensando che fosse l’unico modo per non farsi trascinare a fondo. L’arrampicata, una disciplina che da anni condivide con Emilia, è un’ulteriore conferma di questa sua predisposizione. Ma oggi Sofia è a un bivio: da una parte, tener fede alla propria disciplina, tenere il timone a dritta, anche durante la drammatica separazione dei suoi genitori; dall’altra, i suoi istinti di libertà e anarchia che stanno prendendo il sopravvento. Viola e Anna, le sue due compagne di classe, sono la spinta verso questa nuova Sofia: più disposte a rischiare per prendersi quello che vogliono sono un vero traino per la ragazza. Uno stimolo a mettersi in gioco. A cambiare, sperimentarsi in cose mai provate. Un universo totalmente diverso da quello che Sofia condivide con Emilia.

ADA (Anna Agio): 14 anni. Se fosse per lei, resterebbe piccola per sempre. Perché crescere significa inevitabilmente venire a contatto con tutta una serie di problemi di cui Ada farebbe volentieri a meno, come vivere con una mamma single, con scarse possibilità economiche o non sentirsi a proprio agio con il corpo. L’unico antidoto che ha scoperto è mimetizzarsi, rendersi invisibile, scomparire. Per fortuna c’è Claudia, il suo faro, il suo supporto. Ada e Claudia sono compagne di scuola, sono amiche, dividono tutto. Sono l’una il supporto dell’altra. E sono probabilmente le uniche della classe a non essere mai uscite con un ragazzo. Ma c’è ancora tempo per quello, o almeno così pensa Ada. Claudia invece sembra sempre più attratta da quel mondo oscuro e inevitabilmente affascinante che riguarda il diventare grandi. O almeno fingere di esserlo.