I tradizionali concerti, le celebrazioni sacre, ma anche esibizioni musicali esclusive, documentari e la magia dei canti di Natale interpretati dai più piccoli. In occasione delle festività, ecco la ricca offerta televisiva proposta da Rai 1 e Canale 5 per le giornate del 24 e del 25 dicembre da trascorrere rigorosamente in famiglia…
24 DICEMBRE
CONCERTO DI NATALE DAL TEATRO ALLA SCALA (Rai 1, ore 10.25) – Un Natale con la nuova stella italiana del pianoforte, con uno dei giovani soprani più richiesti di oggi e con uno dei direttori d’orchestra italiani più affermati della nuova generazione. Sono Beatrice Rana, Aida Garifullina e Michele Mariotti, i protagonisti del tradizionale Concerto di Natale del Teatro alla Scala trasmesso da Rai Cultura. Il programma è interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart
L’ATTESA (Rai 1, ore 17.05) – Lo spirito e il calore del Natale celebrati dall’Antoniano di Bologna, con le canzoni del Piccolo Coro “Mariele Ventre”. L’edizione natalizia dello “Zecchino d’Oro” inizia, nel giorno della Vigilia, con “L’Attesa”: un pomeriggio di emozioni e musica condotto da Paolo Belli e Cristina D’Avena, con la partecipazione straordinaria di Edoardo Bennato. Ospite d’eccezione sarà il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, che regalerà a tutti i bambini e alle bambine in ascolto un messaggio di pace e solidarietà. Tra gli ospiti, anche il cantautore Lorenzo Baglioni, i Buffycats della serie “44 gatti” con la cantante Arianna. Spazio anche alle emozioni con una grande amica dell’Antoniano: Francesca Fialdini racconterà la storia speciale di due nonni e dei loro nipotini.
25 DICEMBRE
LO ZECCHINO DI NATALE (Rai 1, ore 9.35) – La mattina di Natale sotto l’albero ci sarà “Lo Zecchino di Natale”. Sul palco dell’Antoniano torneranno Paolo Belli e Cristina D’Avena per cantare i classici natalizi più famosi, come “Happy Xmas”. Torna anche Edoardo Bennato. In programma molte altre sorprese: l’attrice Ludovica Nasti, dalla serie evento di Rai1 “L’amica geniale” leggerà una pagina speciale del suo Diario, e ancora Arianna che interpreterà un medley dei più noti brani Disney. Anche in questa occasione, la musica dello Zecchino d’Oro supporta la campagna “Operazione Pane”.
CONCERTO DI NATALE DA ASSISI (Rai 1, ore 12.30) – Arte e musica ancora protagoniste ad Assisi, nonostante tutto. E’ un messaggio di speranza affidato anche alla grande voce di Andrea Bocelli quello che risuona nel 35° Concerto di Natale da Assisi, proposto da Rai Cultura. Ad accompagnare Andrea Bocelli in un viaggio tra le più belle melodie natalizie della tradizione popolare e colta, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta dal maestro Steven Mercurio, la violinista Anastasiya Petryshak e il soprano Clara Barbier Serrano, prima beneficiaria della borsa di studio istituita presso il Royal College of Music di Londra da Community Jameel e Andrea Bocelli Foundation.
IL VOLO IN UNA PERFORMANCE INEDITA (Rai 1, ore 20.35) – Nella splendida cornice di Piazza Papa Pio XII a Roma che diventerà per la prima volta teatro di uno showcase televisivo i tre ragazzi de ”Il Volo” porteranno lo spirito del Natale nelle case degli italiani con una performance inedita, cantando “Adeste Fideles”, “Oh Holy Night” e “Astro del Ciel”.
IL NOSTRO PAPA (Rai 1, ore 23.30) – La sera di Natale Rai1 trasmette in prima tv il documentario del 2018 di Marco Spagnoli e Tiziana Lupi “Il nostro Papa” con Iago Garcia. Le origini della famiglia di papa Francesco, l’abbandono dell’Italia per una sorte più fortunata in Argentina, l’infanzia del futuro pontefice vissuta con lo spirito delle radici italiane. Una profonda riflessione sul significato del fenomeno migratorio con un occhio attento all’attualità.
SILENT NIGHT: A CHRISTMAS PRAYER (Canale 5, seconda serata) – È di scena il concerto natalizio di Andrea Bocelli, che – accompagnato dal pianoforte del Maestro Carlo Bernini – offre un’esibizione unica e carica di suggestioni, in uno degli scenari naturali più belli e suggestivi delle Marche: le Grotte di Frasassi. Momenti di pura emozione, in particolare quando Bocelli esegue uno dei brani più belli di Natale, Silent Night, in una sorprendente versione a cappella, accompagnato solo dal pianoforte e dalla ballerina classica Brittany O’Connor, con un pittoresco gioco di luci.