Nomine Rai, il Governo propone Carlo Fuortes e Marinella Soldi come Amministratore Delegato e Presidente

Ed anche questa volta il premier Mario Draghi ha estratto dal cilindro il nome che non ti aspetti e che nessuna testata era stata in grado di anticipare. Nel pomeriggio di oggi una nota stampa di Palazzo Chigi ha messo fine agli incessanti rumors sulle nomine Rai: è stato infatti reso noto che nel prossimo Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, in accordo con il Presidente del Consiglio, proporrà il nome di Carlo Fuortes come nuovo amministratore delegato e quello di Marinella Soldi per la poltrona di presidente.

Carlo Fuortes (classe 1959) è Sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma dal 21 dicembre 2013. Manager ed economista, da più di venti anni svolge studi e consulenze sui temi dell’economia della cultura, con riferimento alla gestione dei teatri, musei e dei beni culturali, allo spettacolo dal vivo, alla televisione e cinema per conto di Imprese pubbliche e private, Enti Locali, Musei statali e comunali, Sovrintendenze, Associazioni di settore e Istituzioni culturali. Dal 2011 è Segretario Generale dell’Associazione Economia per la Cultura. Nell’aprile 2016 viene nominato Commissario Straordinario della Fondazione Arena di Verona dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, incarico riconfermato nell’ottobre 2016 e concluso nell’ottobre 2017.

Marinella Soldi (classe 1966) è Presidente non esecutivo della Fondazione Vodafone Italia. Attualmente, è amministratore non esecutivo e presidente dei comitati di nomina e remunerazione per Nexi (Mib100), Ariston Thermo (di proprietà familiare) e Talent Garden (scale up). Marinella è stata Ceo di Discovery Network Southern Europe (per i Paesi Italia, Spagna, Portogallo e Francia) per 10 anni fino ad ottobre 2018, ed è stata inoltre Chief Strategy Officer per Discovery International negli ultimi 18 mesi che ha trascorso all’interno della società. Sotto la sua guida, Discovery Southern Europe ha completamente trasformato il proprio modello di business da un puro ridistributore di canali lineare a pagamento ad un portafoglio diversificato di canali in chiaro, pagamento Svod, Avod.

Immediata è stata la risposta della politica: Lucia Borgonzoni (sottosegretaria alla Cultura per la Lega ha etichettato Fuortes come l’“ennesimo personaggio legato a Pd […] molto vicino alla sinistra, a Veltroni in particolare, proposto da Calenda come candidato sindaco per il Pd, senza particolare esperienza televisiva, duramente contestato per anni dai lavoratori del Teatro dell’Opera di Roma, di certo non una figura super partes o legata all’azienda. Scelta sorprendente”.

Un plauso alla scelta del premier Draghi è invece giunto dalla sindaca di Roma Virginia Raggi che, attraverso il proprio profilo Twitter, ha espresso “congratulazioni a Carlo Fuortes, designato nuovo Ad della Rai. Abbiamo lavorato insieme per rilanciare l’Opera di Roma, oggi tra i più grandi enti lirici al mondo. La sua competenza e la sua passione saranno preziose per la tv pubblica. Grazie Carlo. Per la Rai la scelta migliore”.