#NomineRai: #Botteri a #Bruxelles, #DiBella a Washington, le poltrone di #RaiNews, #RaiFiction e…

Sono in dirittura d’arrivo altre manovre e trasferimenti che coinvolgeranno alcuni giornalisti e dirigenti Rai. Sono diversi i cambiamenti al vaglio dell’ad Fabrizio Salini che interesseranno il comparto dell’informazione, e non solo, dell’azienda di Viale Mazzini.

A spiccare è il nome di Giovanna Botteri. Per la giornalista, fino ad ora impegnata come corrispondente in Cina per fornire aggiornamenti sulla situazione sanitaria nel paese, si starebbero per aprire le porte dell’importante sede Rai di Bruxelles. Come riporta Affaritaliani.it, dopo esser stata preferita alla coppia Marilù LucrezioDonato Bendicenti – inizialmente gradita a Fabrizio Salini – la Botteri, grazie anche ai titoli che arricchiscono il suo curriculum, ha raccolto il gradimento della quasi totalità dei direttori dei Tg Rai. A questo punto, per finalizzare la sua nomina, sembra che manchi solamente la firma dell’AD Salini che non dovrebbe farsi attendere a lungo.

Ulteriori notizie trapelano anche per quanto riguarda il trasferimento di Antonio di Bella a Washington e il cambio di comando a Rai News. Il retroscena rimbalza già da qualche giorno, e sempre secondo Affaritaliani.it, il giornalista, che non aveva mai nascosto di voler ritornare a New York come inviato, sarebbe pronto a lasciare il suo posto da direttore in favore del suo trasferimento oltreoceano a Washington, anche in vista delle presidenziali americane di novembre.

Il suo posto, che occupa dal febbraio 2016 e che inizialmente sembrava avrebbe comunque mantenuto, verrebbe ricoperto da Andrea Vianello, dirigente rimasto in panchina per diverso tempo.

Novità in vista anche nella divisione Rai Fiction, per la quale Salini sarebbe intenzionato a mantenere la direzione ad interim fino al mese di settembre, spostando di fatto ogni decisione dopo il periodo estivo. Il suo successore è ancora da decidere, ma tra i nomi in lizza per la posizione ci sarebbe la neo-presidente dell’Istituto Luce Cinecittà Maria Pia Ammirati. Meno probabile sembra, invece, la nomina di Simona Ercolani, già amministratrice della “sua” Stand by Me.