Si è conclusa pochi minuti fa la conferenza stampa di Ogni mattina, il nuovo contenitore di informazione e di intrattenimento di TV8 in onda dal 29 giugno dalle 10 alle 14, con al timone l’inedita coppia formata da Adriana Volpe e Alessio Viola.
In quello che sarà lo studio della trasmissione, moderno e luminoso sui toni del giallo, del bianco e del blu, con al centro un palco a forma di 8, siedon all’inizio Giuseppe De Bellis, direttore di Sky Tg24 e responsabile anche del nascente Tg8, e Remo Tebaldi, responsabile del canale (Programming senior director Sky branded channel), che annuncia la mission di Ogni Mattina, ovvero “unire il mondo Sky con il mondo esterno” e lo farà non solo con una grandissima interazione sui social, ma soprattutto con l’edizione del nuovo TG della rete, che andrà in onda tutti i giorni alle 12.00, all’interno della trasmissione (Tg8 Sport ci sarà solo il sabato e la domenica).
Un telegiornale, come spiega De Bellis, con “un linguaggio veloce, agile, con un uso innovativo della grafica” e che farà da spartiacque tra le pagine del contenitore, l’attualità e la cronaca nella prima parte, le rubriche di intrattenimento e costume dopo il notiziario condotto a rotazione da Monica Peruzzi, Francesca Baraghini e Andrea Bonini, apripista lunedì mattina.
La Volpe si dice “felicissima” e con entusiasmo rivela la parola d’ordine di questa nuova sfida, libertà: “Nei canali governativi c’è una linea editoriale governativa, nelle reti Mediaset c’è una linea editoriale precisa. Tv8 è una rete senza condizionamenti. Qui si può fare intrattenimento nella maniera più autentica“.
Spazio poi al cast di inviati e ospiti fissi della trasmissione: Daniele Piervincenzi (che lascia la Rai) per la cronaca, l’attore Luca Calvani per l’attualità, Aurora Ramazzotti per il costume e l’attrice Flora Canto per la cronaca rosa. E poi ancora la responsabile cronaca e spettacoli per TPI Selvaggia Lucarelli con un editoriale “senza contraddittorio“, come annuncia scherzosamente lei durante l’rvm di presentazione, Edoardo Stoppa per le tematiche legate all’ambiente, e Giovanni Ciacci con le sue ormai immancabili pagelle di moda e stile.
La complicità tra i conduttori è evidente: l’ironia di Alessio Viola, come il suo rigore nelle vesti di giornalista, sono note ai circa 5000 followers che lo seguono su Facebook, dove si è svolta la conferenza stampa. La sua partner lo definisce la “colonna portante” della trasmissione e non ci si dimentica mai di far cenno alla squadra di autori eccellenti e alla sinergia con SkyTg24.
Tra una promessa di “informazione in punta di piedi” e il rapido annuncio di “un nuovo programma in prime time, al via a settembre, che sarà una novità assoluta” termina la conferenza stampa. Appuntamento a lunedì prossimo con la prima puntata di Ogni Mattina.