A Natale #IlVolo scende in piazza su Rai 1 con tre classici: “Una grande responsabilità fare gli auguri agli italiani”

Sarà un vero e proprio evento, un augurio di Buon Natale in musica a tutto il pubblico italiano. Intervistati da Silvia Fumarola per La Repubblica, i tre ragazzi de Il Volo hanno parlato della loro esibizione nello scenario suggestivo di Piazza Pio XII, proprio di fronte alla Cupola di San Pietro che vedremo su Rai 1 la sera di Natale.

Cosa canteranno? Tre classici per la sera di festa: Adeste Fideles, Oh Holy Night e Astro del ciel.

“Dopo tanti concerti cancellati, torniamo alla musica, la materia che ci nutre” raccontano i tre tenori ormai celebri in tutto il mondo. “Questa piazza è lo scenario perfetto in un momento così difficile in cui la pandemia ha stravolto le nostre vite. La scelta dei brani crea l’atmosfera giusta”.

Solo tre saranno dunque i brani proposti, ma il motivo è presto spiegato: “Il grande concerto sarà il 5 giugno: “Il Volo tribute to Ennio Morricone”, un tributo al Maestro scomparso lo scorso 6 luglio.

“Ma a Natale è una grande responsabilità fare gli auguri agli italiani. Non abbiamo un disco in uscita, è un momento di festa da condividere. Abbiamo dovuto cancellare 23 tappe in America, il Covid ha fermato tutto. Il concerto per Morricone richiede molto studio. [..] Non siamo terrorizzati ma consapevoli”.

La preparazione di questo grande appuntamento ha portato alla mente molti ricordi: Quando registravamo il primo disco incontravamo il maestro in studio. Avevamo quindici anni, la fortuna di avere quell’età è la sfrontatezza, è stata la nostra fortuna per tante cose. Era felice. Il concerto con le sue colonne sonore ci dà un’adrenalina incredibile. All’inizio non sapevamo da dove iniziare, ognuno ha il suo brano preferito. […] Morricone ha fatto grande l’Italia nel mondo. Noi, umilmente, portiamo la tradizione del nostro paese, come all’inizio è stato il tributo ai Tre tenori. L’omaggio a Morricone è il progetto più importante della nostra carriera.”

Un vero e proprio Maestro, ma d’altronde come potrebbe non esserlo. I ragazzi de Il Volo sono da sempre suoi fan: “I nostri brani preferiti sono Your love (Once upon a time in the west), La califfa e la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso. Riproporre la musica di Morricone ci riempie di responsabilità, il suo repertorio appartiene al mondo. L’obiettivo nei nostri tributi è tenere viva la memoria. Trasmettere emozioni al pubblico le regala a noi. Avere 25 anni e onorare un premio Oscar ci riempie di orgoglio.”

Un pensiero, infine, al loro “mamma televisiva” Antonella Clerici, impegnata attualmente con “The Voice Senior”: “Non c’è un’età per sognare, bisognerebbe smettere di etichettare le persone. Non c’è la proiezione di una carriera, ma la voglia di mettersi in gioco. Lo show è un bel segnale”.