#MyrtaMerlino chiude la stagione de #LAriaCheTira con uno speciale di prima serata

Termina anche questa stagione de “L’Aria che tira”, il programma di informazione di La7 condotto da Myrta Merlino. Per l’occasione si è pensato di realizzare uno speciale in prima serata, a partire dalle 21:15, che racconti questi mesi di emergenza sanitaria, tra interviste, clip inedite e approfondimenti, considerando soprattutto che quella di stasera sarà la puntata n.2000 (nonché l’ultima dell’anno condotta dalla Merlino). La versione estiva invece, L’Aria che tira estate, nuovamente condotta da Francesco Magnani, accompagnerà i telespettatori fino a settembre.

Un bel traguardo per il programma televisivo che va in onda dall’ottobre 2011 e che ha seguito un percorso in crescendo. Nell’edizione 2011-2012, stando alle fonti Auditel, la media dello share era del 2,14%, l’anno seguente invece il 4,26%. La crescita si è poi consolidata negli anni, tanto che attualmente la trasmissione viaggia attorno al 5/6%.

Intervistata da Maria Berlinguer, la conduttrice del talk in onda su La7 ha dichiarato: Questa è una stagione che vale tre anni. Sono in onda da agosto, rientrata precipitosamente dalle ferie per la crisi di governo più pazza del mondo e da allora non ho mai mollato. Due ore e mezza al giorno di diretta per tutto il lockdown con la redazione in smart working e nessuno in studio. Sono stanca, certo, ma ho in corpo l’adrenalina di essermi sentita utile al mio pubblico. [..] Sento comunque il bisogno di rimettermi in gioco, con Salerno (direttore La7) stiamo ragionando su altre possibilità, mi piacerebbe fare anche altro, per esempio dei reportage“.

Quando le viene chiesto chi avrebbe voluto intervistare, ma non è ancora riuscita ad avere in studio, questa è la sua risposta: Il mio sogno da sempre è Mario Draghi. E’ un uomo molto riservato ma anche simpatico. Poi certo mi piacerebbe Angela Merkel, l’ultimo personaggio della politica mondiale. Quest’anno però mi è mancata molto Liliana Segre. Questa grande signora di 89 anni che ci ha onorato tante volte con la sua presenza si è chiusa in casa. L’ho chiamata spesso al telefono. Liliana tu sei così coraggiosa, sei sopravvissuta a cose terribili, le dicevo. “Sono finita in un buco nero, avevo una gran voglia di vivere ma questo virus bastardo che mi impedisce di vedere i miei nipoti e chi amo è devastante” “. 

Questa sera ci sarà anche Ilaria Capua tra gli ospiti di “L’aria che tira Speciale” per la puntata n. 2000 del talk presentato da Myrta Merlino. La puntata partirà dall’attualità e quindi dal confronto tra Alessandro Di Battista e Beppe Grillo: in studio ci sarà Luigi Di Maio che sarà pungolato dalla giornalista al riguardo. Previsti anche i contributi di Matteo Renzi e Carlo Cottarelli, con il quale si ragionerà sulle macerie economiche della pandemia, mentre per l’aspetto psicologico saranno preziosi gli spunti di Massimo Recalcati, psicoanalista ed accademico, prestato già più volte alla TV (ricordiamo su Rai 3 Lessico Amoroso e Lessico Civile). Infine ci saranno l’attore Claudio Amendola, i direttori di giornale Luciano Fontana, Alessandro Sallusti e Massimo Giannini.