#MonicaGiandotti inizia a prendere le misure su #Rai1, sabato in seconda serata #NotteDiLuce

Manca poco al debutto della nuova stagione televisiva, uno dei nuovi volti su cui punterà Rai1 sarà la giornalista, ex conduttrice di Agorà estate, Monica Giandotti. A lei, e al volto del Tg1 Marco Frittella, il compito di dare il buongiorno agli italiani da lunedì 7 settembre con lo storico contenitore Unomattina. Il debutto sulla prima rete per la giornalista del Tg3 avverrà però prima, sabato infatti andrà in onda in seconda serata, dopo l’ultima puntata de I migliori dei migliori anni, la serata Una notte di luce, con la conduzione della giornalista.

Il programma è stato registrato in due serate, lo scorso 19 e 20 giugno, nella piazza comunale della città di Cremona, con alla spalle la splendida scenografia del Duomo e del Battistero, priva ovviamente, per via delle misure restrittive per il contenimento della pandemia, di pubblico.

La serata, prodotta dal comune di Cremona, grazie all’impegno corale di tante realtà cremonesi pubbliche e private, si presenta come un viaggio attraverso la magia del suono per simboleggiare la rinascita della luce dopo le ombre causate dall’epidemia di Covid-19, un lungo periodo di sofferenza vissuto dai cremonesi con dignità e compostezza. E allo stesso tempo, un segno di speranza, per una ripartenza per la città, per il territorio, per il Paese. Inizialmente prevista la messa in onda a luglio su Rai5, adesso promossa alla seconda serata della rete ammiraglia, possibilmente proprio per iniziare ad avvicinare la Giandotti alla nuova avventura professionale oltre che per dare maggior risalto all’evento.

Scrittori, poeti, storici e musicisti tra gli ospiti, tra questi la giovanissima violinista Clarissa Bevilacqua, 20 anni, il pianista Roberto Prosseda e l’Orchestra Filarmonica Italiana, ensemble di 18 elementi, diretta dal  Federico Longo, compositore e direttore d’orchestra, che la guiderà davanti al Duomo cittadino per un programma musicale di grande sensibilità che spazierà da Paganini, Mozart, Beethoven a composizioni dello stesso Longo, una delle quali, Notte di luce, scritta per l’occasione. Immancabile un omaggio ad Ezio Bosso.

Protagonista oltre alla musica la parola. Saranno chiamati a confrontarsi su temi di grande rilevanza, andando alla ricerca dei segni più profondi che l’epidemia ha lasciato e allo stesso tempo interrogandosi sulle modalità della ripartenza, ospiti di assoluto prestigio: dallo scrittore Premio Strega 2018 Antonio Scurati, allo storico dell’arte Flavio Caroli a quello della musica Sandro Cappelletto, sino alla filosofa Maura Gancitano.

Appunto dunque a sabato con Monica Giandotti e poi dal 7 settembre tutte le mattine sulla rete diretta da Stefano Coletta.