#MillyCarlucci: “#IlCantanteMascherato tra nuove maschere, un nome inaspettato e una formula magica per il pubblico”

Milly Carlucci è pronta ad affrontare la nuova sfida del venerdì sera di Rai 1 con “Il Cantante Mascherato”, giunto alla sua seconda edizione. C’è grande attesa e fermento intorno allo show che la stessa conduttrice Rai ha voluto fortemente portare in Italia. Maschere tutte nuove, giuria rivisitata in parte e un aumento dei personaggi in gara. Sulle pagine del Corriere della Sera, la Carlucci ammette di essere orgogliosa alla nuova avventura e svela anche come verrà inserito il pubblico all’interno del programma.

Un successo sorprendente, ma allo stesso tempo atteso, quello riscosso lo scorso anno, mettendo a segno una media di oltre 4 milioni di telespettatori e il 20,27% di share. Dopo la faticosa edizione di “Ballando con le stelle”, la Carlucci è pronta a riprendere in mano le redini del prime time del venerdì sera a partire dal 29 gennaio. Saranno cinque le puntate che quest’anno verranno dedicate allo show che ha preso ispirazione dalle edizioni statunitensi e tedesche di The Masked Singer.

Nove le nuove maschere in gara: la farfalla, il gatto, il baby alieno, la giraffa, il lupo, l‘orsetto, la tigre azzurra. E poi ancora, il pappagallo e la pecorella. “Tutti nomi di primissimo piano. Mi stupisce vedere quanto appeal abbia un programma così particolare sui colleghi del mondo dello spettacolo” afferma la conduttrice. “Credo dipenda dal desiderio di sentirsi liberi, protetti dalla maschera. Possono essere altro rispetto a loro stessi“.

D’altronde ogni concorrente è libero di scegliere il personaggio mascherato che più gli si addice. Optano per qualcosa di più vicino alla propria personalità, come nel caso del Leone di Albano, lo scorso anno; altri, invece, scelgono di travestirsi da qualcosa totalmente lontano dal proprio stile di vita.

La conduttrice, inoltre, afferma che tra i concorrenti della nuova edizione de Il Cantante Mascherato ci sarà anche qualcuno che non ci aspetteremmo mai di vedere. “C’è una persona che non potreste mai dire si nasconda dietro quella maschera, non si sarebbe mai ipotizzato“.

Date le restrizioni per l’emergenza Covid-19, non potrà essere presente il pubblico in studio nelle stesse modalità dello scorso anno. Ma per ottemperare alle nuove disposizioni, Milly Carlucci ha deciso di utilizzare una formula diversa, forse come quella utilizzata già durante Ballando: “Useremo una formula magica che farà sembrare il teatro pieno anche se, ovviamente, non abbiamo fatto assembramenti sciagurati. Ma è bello dare la sensazione del pubblico plaudente, specie in un momento di tristezza come questo“.

Qualche modifica è stata fatta anche nella giuria. Quest’anno rivedremo Francesco Facchinetti, Flavio Insinna e Patty Pravo, ma non Guillermo Mariotto. Al suo posto dovremmo trovare l’istrionico Costantino Della Gherardesca che aveva già dato prova del suo estro artistico con i vari travestimenti sfoggiati durante l’ultima edizione di Ballando con le stelle: “È stato una specie di meraviglioso cantante mascherato prima del tempo”, ha confessato la Carlucci. “Trovo che divertirebbe molto il pubblico“.