Nuovo stop per #Media4Europe: accolto il ricorso di #Vivendi. #Mediaset di nuovo ai blocchi di partenza

Il grande progetto di Mediaset per la creazione di un grande polo televisivo paneuropeo nominato “Media4Europe” dovrà ripartire da capo.

La società Media4Europe, con sede legale in Olanda, avrebbe dovuto acquisire il controllo del biscione di Cologno, della sorella spagnola MediasetEspana e controllare poco più di un quarto della tedesca Prosieben diventando uno dei maggiori player televisivi europei. A rallentare il progetto ci ha pensato il Tribunale di Madrid che nei giorni scorsi ha accolto il ricorso presentato della francese Vivendi (già azionista in Mediaset).

La decisione era inattesa considerando che circa un mese il tribunale di Milano aveva giudicato illegittimo l’appello che il gruppo guidato da Vincent Bolloré aveva presentato contro la sentenza che giudicò legittimo il CdA con il quale nacque M4E, dando di fatto ragione a Mediaset, riporta AGI.

Con la decisione del tribunale spagnolo, come riporta Repubblica, viene bloccata la fusione con la società olandese dando la possibilità anche ai piccoli investitori di opporsi alla creazione della holding. Proprio quei piccoli azionisti tra i quali figura, appunto, Vivendi.

“La richiesta legale di Vivendi accolta oggi dal Tribunale di Madrid ha causato un grave danno a Mediaset, alla controllata spagnola Mediaset Espana, a tutti gli azionisti delle due società oltre che a tutto il sistema televisivo europeo”

Scrive Mediaset nel comunicato stampa con cui commenta la decisione, definendo l’interesse di Vivendi “teso a bloccare il progetto“. Immediata la risposta dai cugini d’oltralpe:

“Il nostro unico obiettivo è sempre stato, ed è ancora, difendere l’interesse di tutti gli azionisti di minoranza coinvolti dalla fusione“.

Allora Media4Europe si può considerare definitivamente defunta? Assolutamente no.

“Mediaset ripresenterà al più presto su nuove basi l’operazione MFE-MEDIAFOREUROPE

Scrivono nel comunicato.

Lo stesso gruppo francese si dice ancora disponibile “a costruire un rapporto sostenibile con Mediaset” sottolineando come non sia nel loro interesse opporsi a qualsiasi progetto di sviluppo del sistema televisivo europeo.

Ora però tocca a Mediaset riuscire, con abili mosse, a creare un piano condiviso con Vivendi. Tuttavia, per il momento, il progetto rimane in sospeso.