Maurizio Costanzo si fa in quattro. E dopo le critiche Pier Silvio Berlusconi lo rassicura: “Affetto, stima e riconoscenza”

Qualche giorno fa, dopo la presentazione dei palinsesti Mediaset – avvenuta il 1° luglio scorso -, Maurizio Costanzo si era detto deluso per il mancato annuncio, durante la conferenza stampa, del ritorno, nella prossima stagione televisiva, del “Maurizio Costanzo show“. Il celebre talk show non solo tornerà ma, nel 2022, festeggerà anche un importante traguardo: i 40 anni di messa in onda. La prima puntata andò in onda infatti su Rete 4 il 14 settembre 1982.

Il giornalista, che il prossimo 28 agosto compirà 83 anni, aveva espresso il suo dispiacere tramite un’intervista al quotidiano La Repubblica, dichiarando: “Ho avuto l’impressione di aver interrotto il programma perché alla presentazione dei palinsesti di Mediaset non è stato neanche nominato. Mi dispiace perché in autunno festeggerò il quarantesimo anno del Maurizio Costanzo Show”.

Non solo: aveva anche aggiunto il fatto che tra i volti storici di Mediaset – Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Corrado, Mike Bongiorno – lui è l’unico ad essere ancora vivo. “Un po’ di rispetto, no?“, si era quindi provocatoriamente chiesto il popolare conduttore, rivolgendosi  all’amministratore delegato Mediaset Pier Silvio Berlusconi.

In seguito a queste (assolutamente condivisibili) dichiarazioni, né l’Azienda né tantomeno lo stesso Pier Silvio Berlusconi si erano espressi.

Oggi, con una lettera sul settimanale TV Sorrisi e Canzoni, l’AD Mediaset rompe il silenzio e rassicura Costanzo: “Affetto, stima e riconoscenza. Sono questi i sentimenti che ho sempre nutrito per Costanzo fin dagli Anni 90, quando Maurizio fu uno dei miei primi punti di riferimento professionali nel mondo della tv. E anche oggi che il grande giornalista ha superato gli ottant’anni, Mediaset e io siamo orgogliosi di averlo ancora in squadra e di poter festeggiare nella prossima stagione su Canale 5 la 40esima edizione del Maurizio Costanzo Show. Un’occasione in cui sarò felice di celebrare non solo una delle figure più rilevanti della tv italiana ma soprattutto un caro amico”.

Niente più dubbi, quindi (se mai ce ne fossero stati): in autunno rivedremo il Maurizio Costanzo Show, che sarà anche adeguatamente celebrato.

Ma il MCS non sarà l’unico impegno per Costanzo: nel corso della stagione dovrebbe tornare, sempre su Canale 5, anche “L’Intervista”, mentre dal 27 settembre su Rai 1 in terza serata inizierà la nuova stagione di “S’è fatta notte”.

Infine, per rimanere in casa Rai, il giornalista nel mese di agosto porterà su Rai 3 un nuovo programma, “Io li conoscevo bene”, che condurrà insieme a Pino Strabioli con il quale aveva già lavorato l’anno scorso, sempre sulla terza rete, nel programma Insonnia. Questo nuovo progetto sarà uno spazio dedicato a personaggi della cultura e dello spettacolo che tanto hanno dato all’Italia: “Persone che ho conosciuto e intervistato più volte, con cui ho avuto un rapporto speciale: al momento sono quattro serate monografiche dedicate a Carmelo Bene, Marcello Mastroianni, Enrico Vaime e Paolo Villaggio”, ha dichiarato il conduttore.