#MaurizioCostanzo e #MariaDeFilippi: la coppia indissolubile della TV da 25 anni insieme

Sono la coppia della televisione italiana, indissolubili da 25 anni. Maria De Filippi e Maurizio Costanzo festeggiano oggi le loro nozze d’argento. Lui maestro di televisione, giornalista nell’anima, scopritore di talenti e infallibile autore di grandi programmi di tv e radio, regista e sceneggiatore. Lei donna risoluta, caparbia e ambiziosa, ha creato un impero televisivo su cui si basa quasi tutta la prima tv commerciale italiana. Ritenuta da tutti come la più brava e capace conduttrice, Maria De Filippi è riuscita a riscattarsi egregiamente, nel corso degli anni, e creare un vero e proprio brand attorno al proprio nome.

Entrambi hanno rivoluzionato le regole televisive con innovazione, astuzia e la grande capacità di guardare al futuro con immedesimazione e particolare inventiva. Insieme hanno sfidato attacchi di ogni tipo: dalle cattiverie gratuite, alle critiche per la differenza d’età, fino ad arrivare all’attentato subito da Costanzo insieme alla compagna in Via Fauro a Roma il 14 maggio 1993. Nonostante le polemiche, il 28 agosto 1995, giorno del compleanno dello stesso Costanzo, convolano a nozze alla presenza dell’allora sindaco di Roma, Francesco Rutelli.

Durante la puntata del 2 febbraio 2017 de L’Intervista, programma di Costanzo in onda in seconda serata su Canale 5, il giornalista invita la moglie a raccontarsi, fino a entrare nel dettaglio della loro vita matrimoniale. Quella conversazione, così intima e sincera, fece record assoluto di ascolti per una seconda serata, catturando 2 milioni e 600 mila spettatori davanti al piccolo schermo, con uno share del 22,21%. In uno dei passaggi fondamentali, la De Filippi, emozionata nel rivedere le foto del loro matrimonio, afferma: “Tu eri abituato ai matrimoni, io ero un po’ meno serena. Mi ricordo tanti fotografi e tu che mi dicevi di andare a destra, a sinistra e di sorridere.

Tra i filmati proposti all’interno del programma, uno in particolare commuove la conduttrice: al centro del palco di Amici, durante una puntata del serale, invita Maurizio Costanzo e davanti a tutti dedica un pensiero nei suoi confronti: “Qualsiasi cosa io faccia qua dentro, in genere in televisione, l’ho fatta guardando te.“I due continuano la narrazione della loro storia scherzando sull’aspetto fisico di Costanzo, noto per essere spesso bacchettato dalla moglie per i pasti più abbondanti. “Per me, come per lei, queste immagini sono un pezzo di vita – torna a ribadire Costanzo. “Quella del nostro matrimonio è stata la quarta notizia data dal Tg5 e c’erano 60-70 fotografi ammassati in Campidoglio“.

E ancora, la De Filippi ricorda sarcasticamente anche la prima vacanza insieme in Toscana, subito dopo il matrimonio, dove il marito decise di portarla negli stessi luoghi in cui aveva portato anche le ex mogli. Un simpatico sipario familiare reso celebre dalla sincerità di espressione da parte di entrambi.
Più di recente, Maurizio Costanzo è stato ospite al programma del daytime mattutino di Rai 1,  condotto da Anna Falchi e Beppe Convertini, C’è tempo per…e in un passaggio dell’intervista il giornalista torna a ricordare il giorno del matrimonio con Maria De Filippi e rivolgendosi alla moglie enuncia alcune parole che le aveva dedicato prima del fatidico Sì: “Tu sei la donna nella mano della quale vorrei morire.

Per far durare un matrimonio per 25 anni bisogna essere amici – afferma Costanzo. “L’amore è un’appendice, quello che conta è l’amicizia, la complicità, il volersi bene. Il bene è essere solidali uno con l’altro, essere pronti a correre in soccorso uno con l’altro.