Masantonio – sezione scomparsi | IL CAST | Alessandro Preziosi, Davide Iacopini, Bepo Storti e tutti i personaggi della serie

Ogni anno è altissimo il numero di persone che scompare in Italia. E questa è la storia di un uomo (Alessandro Preziosi) incaricato di riportarli a casa, vivi o morti. E “Masantonio”, il protagonista della nuova fiction di Canale 5 in partenza questa sera, venerdì 25 giugno, è il migliore nel ritrovare gli scomparsi, perché è stato uno di loro, anche lui è stato uno scomparso. “Entrare nelle loro vite, provare quello che hanno provato loro e non riuscire più a pensare ad altro”. È così che Elio Masantonio parla del suo lavoro ai colleghi che lavorano con lui ed è qui l’anima del suo personaggio.

Ecco le schede dettagliate di tutti i personaggi della serie:

 

Elio Masantonio (Alessandro Preziosi): è un enigma, un uomo apparentemente senza passato che ritorna alla sua Genova dopo lunghi anni d’assenza. Misantropo, scontroso, taciturno e cinico, è stato richiamato a Genova dal prefetto De Prà per costituire un’unità speciale alla ricerca di persone scomparse. O almeno è quello che De Prà racconta a Riva, l’unico collega affiancato a Masantonio. Sarà questa la verità sul misterioso personaggio? Elio è il migliore a trovare gli scomparsi, forte di un metodo sconosciuto e infallibile, ma la sua vita è indecifrabile. Masantonio si muove per i vicoli e i carruggi come un fantasma, come se sfuggisse a qualcosa o a qualcuno. E faticosamente, con scontri dolorosi con le persone che ama e che ha amato, e nuove, inaspettati affetti, Elio dovrà cominciare ad aprirsi e fare i conti con tutto quello che ha lasciato irrisolto.

Alessandro Riva (Davide Iacopini): uomo risolto, posato, padre affettuoso e figlio devoto nasconde un grande e improvviso dolore che ha devastato la sua vita. Riva è l’uomo giusto, forse l’unico che può stare vicino a Masantonio, moderarne gli eccessi e spingerlo, prima o poi, ad aprirsi e a fidarsi. Il percorso della loro amicizia sarà lungo e non privo di ostacoli, cadute e rotture, che porteranno a un legame solido ed empatico.

Prefetto Attilio De Prà (Bebo Storti): il Prefetto è un uomo intelligente e ironico, un politico ma anche un uomo che sa
comprendere il prossimo. Conosce Masantonio da molti anni, fin da quando Elio era ragazzo. E’ lui ad averlo voluto fortemente nell’unità di ricerca degli scomparsi, forse non solo per motivi pratici, ma anche per dare a Elio l’ultima occasione di riconciliarsi con il suo passato.

Valeria (Claudia Pandolfi): Valeria è la vicina di casa di Masantonio. Si conoscono fin da bambini e tra loro esiste una sorta di cameratismo, un’amicizia calda che, forse, nasconde un sentimento a lungo sopito ma ancora vivo. Valeria è una donna piena di vita, saggia e risoluta ma anche allegra e dolce. Ha un negozio di arredamento, che è la sua grande passione, e una famiglia che adora, composta da un marito e due figli. Apparentemente una donna normale e risolta: una grande sfida per Masantonio.

Roberta Masantonio (Daniela Camera): Una giovane donna ancora in conflitto che non riesce a superare il proprio passato e, soprattutto, a perdonare Masantonio per i lunghi anni di assenza. Roberta rimprovera Elio di non aver mantenuto le sue promesse, di averla abbandonata e ferita e non è per nulla disposta a riaccoglierlo nella sua vita, fino a quando un tragico e inaspettato evento non la costringerà a rivedere la sua posizione e i suoi giudizi su di lui.

Tina (Virginia Campolucci): figlia di Roberta. Tina gioca a pallanuoto ed è un’adolescente vivace e curiosa. Oggetto della sua attenzione è Masantonio con il quale, all’insaputa della mamma, prova a instaurare un rapporto. Anche Tina però nasconde qualcosa, un’insoddisfazione e un dolore profondo che la porteranno a gesti inaspettati…

Pato (Andrea Di Casa): barista silenzioso e schivo, amico storico di Masantonio e De Prà, è fonte di preziose informazioni. Spesso il suo bar diventa teatro di riunioni informali della squadra di investigatori.

 

E il profilo dei personaggi di puntata:

Chiara Onofri (Camilla Semino Favro): Volontaria in un centro antiviolenza, dopo aver abbandonato gli studi in legge. La famiglia, i colleghi, nessuno ne ha più notizie da tempo. Scomparsa volontaria o Involontaria? Chiara nasconde un passato, che Masantonio saprà ricostruire.

Michele Vespri (Antonio Ornano): Titolare di un negozio di attrezzistica per la pesca, ha ucciso un tossicodipendente che ha tentato di rapinarlo. Scompare dopo aver scontato due anni di prigione per eccesso di legittima difesa.

Thiago De Guzman (Prince Steven Urina): Ha solo nove anni ed è di origine peruviana. La sua scomparsa mobilita la città.

Alberta Comini (Anna Della Rosa): Una giovane madre, dalla vita apparentemente perfetta, scompare abbandonando la sua bambina.

Biagio Marcenaro (Davide Mancini): Brillante ricercatore, geniale e misantropo. Non lascia traccia di sé: l’ultima richiesta ai suoi genitori contadini è stata di sotterrare i suoi studi in un campo.

Don Giulio (Alberto Giusta): Un prete dalla doppia personalità, per alcuni apatico e triste, per altri allegro e pieno di iniziative. E’ scomparso dalla sua parrocchia senza spiegazioni.

Hector Garnera (Luis Gnecco): Grande campione sportivo degli anni ’60, un calciatore controverso e discusso. Rientrato a Genova dall’Argentina, sparisce subito dopo le celebrazioni in suo onore.

Margherita (Gisella Burinato): Anziana rappresentante della Genova bene, malata di Alzheimer, scompare forse a causa della sua malattia. Ma potrebbe esserci un’altra spiegazione.

Luca (Giovanni Crozza Signoris): Cresciuto in casa-famiglia, incontra una giovane di origine araba e se ne innamora convertendosi all’Islam. Scompare proprio quando la sua vita sembrava aver trovato la svolta giusta.

Amedeo (Mattia Sbragia): Un uomo misterioso, di cui non si conosce neanche il nome, che ha preso per anni un treno di pendolari, ascoltando e aiutando ognuno di loro. Sono proprio quei pendolari a denunciarne la scomparsa.