Maria De Filippi cala il poker: Abbagnato, Ferilli, Scotti e Panariello nella giuria di #AmiciSpeciali

Era in attesa di collocazione nel palinsesto la nuova creatura di Maria De Filippi. Amici Speciali – trasmissione nata come versione All Stars del talent show ormai ventennale e adattata, in seguito all’emergenza Covid-19, alla causa benefica, da cui la denominazione definitiva (Amici Speciali con Tim insieme per l’Italia) – andrà in onda su Canale 5 a partire dal prossimo venerdì 15 maggio.

A prendere parte alla gara saranno quindi concorrenti delle scorse edizioni, divisi in due squadre: per il canto The Kolors, Giordana Angi, Irama, Alberto Urso e Gaia Gozzi mentre per il ballo Alessio Gaudino, Umberto Gaudino, Andreas Muller, Javier Rojas e Gabriele Esposito. Si aggiungono poi i nomi di due cantanti che però non hanno mai partecipato al programma, Michele Bravi e il rapper Random. Manca in questa lista il nome di Enrico Nigiotti, che era stato invece annunciato quando ancora la trasmissione stava prendendo forma come prosieguo di 3 puntate dopo il tradizionale serale della diciannovesima edizione.

Il cantantautore livornese ha spiegato su Instagram di essere stato lui stesso a scegliere di non partecipare allo show in seguito alla perdita di una persona cara, avvenuta nelle scorse settimane. Non saranno della partita neanche Riki, che ha rifiutato “per una serie di motivi” e i ballerini Sebastian Melo Taveira (terzo classificato nel 2017) e Vincenzo di Primo (quarto classificato lo scorso anno), i quali hanno motivato la loro assenza come dettata rispettivamente da “motivi di sicurezza” e in maniera altrettanto generica “per il Coronavirus”.

La giuria, chiamata a valutare le performance, sarà formata in parte da volti noti della trasmissione come ad esempio Sabrina Ferilli, già giudice per 4 edizioni del talent e più recentemente giurata popolare a Tu Si Que Vales, ed Eleonora Abbagnato, che ha ricoperto sia il ruolo di direttore artistico che quello di giudice, e da altri che invece non hanno mai seduto, almeno in maniera stabile, sulle poltrone per giudicare i concorrenti del programma. Parliamo infatti di Gerry Scotti, compagno di viaggio della De Filippi nel fortunato show del sabato sera autunnale, e Giorgio Panariello.

A sorpresa, non compare nel poker di giurati il nome di Vanessa Incontrada. Nei giorni scorsi, la stessa attrice aveva confermato la sua presenza nel corso di una diretta Instagram.

Direttore artistico del progetto sarà anche questa volte Giuliano Peparini, mentre la sorella Veronica, insegnante della versione tradizionale del talent, non sarà presente, perché come riportato dalla stessa De Filippi al microfono di Mario Manca, “sta lavorando ed è impegnata con le coreografie”; confermata invece la presenza di Alessandra Celentano, nonostante le voci, riportate da Nuovo Tv, di una possibile sostituzioni per lei e la stessa Peparini, oltre che per Timor Steffens, a partire dalla prossima stagione.

Parteciperanno alla trasmissione per tutte le puntate anche tre delle principali radio del panorama italiano fra cui RDS, RTL 102.5 e Radio Italia, ciascuna rappresentata rispettivamente da Anna Pettinelli, già maestra nell’ultima stagione, Federica Gentile e Daniela Cappelletti; hanno invece declinato l’invito Radio Deejay e Radio 105.