Chi lo avrebbe mai detto che anche Donna Francisca è capace di commuoversi? Eppure è proprio così. O meglio, a commuoversi è stata María Xosé Rodríguez Bouzas, meglio nota come María Bouzas, l’attrice spagnola nota per il ruolo di Donna Francisca Montenegro ne “Il Segreto”, la seguitissima soap in onda su Canale 5. A raccontarlo è lei stessa attraverso le pagine di TV Sorrisi e Canzoni. Mentre in Spagna la soap è già giunta a conclusione, in Italia mancano ancora pochissimi episodi inediti prima della parola fine.
Che la serie stesse per volgere al termine era da tempo nell’aria: “Ci hanno riuniti sul set della piazza di Puent Viejo“, ha dichiarato l’attrice “e ce l’hanno detto. Non è che fosse una cosa inattesa, in effetti, se ne parlava da un po’… Eppure mi è venuta addosso una grande tristezza. Stare nove anni in compagnia di un personaggio, ti segna. La Montenegro non ha pianto, io invece ho pianto eccome“.
Per poi aggiungere: “Mi sarebbe piaciuto portare un souvenir dal set, l’ho fatto in ogni set o palcoscenico dove ho lavorato, ma questa volta non ho potuto. A causa del Covid-19 le ultime riprese sono state molto veloci e tutto era blindatissimo. Se potessi tornare agli studi, prenderei una foto in cui Francisca è ritratta con i figli Tristàn e Soledad”.
Non avrà invece nostalgia delle “sveglie alle 6 del mattino, perché io amo dormire. Non mi mancheranno quelle giornate da 10, 12 ore di lavoro, prima sul set e poi sul copione da imparare per il giorno dopo”.
Maria Bouzas è ormai identificata in Donna Francisca e ha rivelato che “per Il Segreto ho rifiutato due film. Non avrei potuto interpretare un altro personaggio insieme alla Montenegro, perché consumava tutta la mia energia. Non sono pentita, comunque“.
Fuori dal set, l’attrice è una donna molto riservata che non ama le luci dei riflettori. Ne è un esempio il fatto che, quando le viene chiesto qualcosa sui suoi figli, risponde: “Non si offenda, ma non parlo della famiglia. Sa, qui in Galizia mi conoscono tutti e appena esco c’è sempre qualcuno che dice: ‘Ecco la Bouzas!’. In questi casi, i miei figli si mettono subito da parte, perché non vogliono entrare nelle foto con la mamma. Va bene così: bisogna proteggere i piccoli!”.
Oppure il fatto che rifiuti di “interpretare” Donna Francisca al di fuori del lavoro: “Io recito solo in palcoscenico o davanti alla macchina da presa. Anche da ragazza non sono mai stata quella che cantava o recitava per gli altri: l’ho sempre fatto solo per me, perché ero e sono (oggi meno, certo..) timida, e un personaggio è un posto perfetto dove nascondersi”.
Una donna integra, insomma, una professionista che non le manda di certo a dire. Caratteristiche che la accomunano con il suo amato personaggio dal quale ora è costretta a separarsi…