Marco Liorni: #ItaliaSì, una finestra sull’Italia che riparte. #ReazioneaCatena, la leggerezza che salva

Marco Liorni, il volto gentile di Rai 1, da lunedì 1° giugno è pronto a tenere compagnia ai telespettatori tutti i giorni, e a traghettarli verso l’estate che sarà, un’estate inevitabilmente diversa per tutti noi, un’estate in cui, forse più che mai, la TV avrà l’oneroso compito di fare compagnia a tutti coloro che resteranno a casa.

Il conduttore sarà così il grande protagonista dell’estate, soprattutto del mese di giugno. Al suo ormai consolidato appuntamento del sabato pomeriggio con Italia Sì!, che continuerà ad andare in onda fino a sabato 27 giugno, si affiancherà anche l’appuntamento mattutino. Da lunedì 1° giugno dalle 9.55 alle 12.00 andrà ad occupare lo slot lasciato vuoti anzitempo da Eleonora Daniele (che proprio ieri ha dato alla luce la sua bambina Carlotta) con Italia Sì! Giorno per giorno, anticipato già questo giovedì e venerdì da due appuntamenti speciali con Podio e poi nei quali verranno raccontate come sono andate a finire alcune storie raccontate nel corso della stagione.

“Giorno per giorno”, in diretta dallo Studio 3 di Saxarubra, sarà una declinazione del programma del sabato:

“Il podio rimane e potrà ospitare una persona a puntata, a causa delle restrizioni. Abbiamo però scelto un altro simbolo: la finestra. La finestra è il punto di contatto col mondo esterno. Durante tutto questo periodo è da lì che sono entrate nelle nostre case luce, aria, musica, le voci di altre persone…Ogni giorno seguiremo delle persone che svolgono lavori che comportano l’interazione con gli altri e ci faremo raccontare la situazione: il medico di base, il parrucchiere, il cassiere del supermercato, il tassista, il cameriere… l’ambizione è avere un affresco di quello che sta accadendo in Italia in un momento importantissimo dopo la ripartenza” (dall’intervista a TV Sorrisi e canzoni da oggi in edicola).

Da lunedì 29 giugno, poi, Liorni tornerà al timone, per il secondo anno consecutivo, di uno dei quiz più amati della televisione italiana, Reazione a catena:

“E’ una boccata d’ossigeno. è la leggerezza, che poi è quello che ci salva. Ci sarà una scenografia rinnovata per consentire il rispetto delle regole e del distanziamento”.