#LorettaGoggi: “I 70 anni sono una ripartenza”. E per la grande artista, i progetti futuri non mancano…

Cantante, attrice, doppiatrice, imitatrice e conduttrice televisiva. Sembra di esagerare, ma forse è addirittura troppo poco per descrivere la grande carriera di Loretta Goggi che oggi compie 70 anni.

Loretta esordisce sul piccolo schermo nel 1962, all’età di 12 anni, con la prosa televisiva Rai Sotto processo e in quasi 60 anni di carriera prende parte a 10 film, 4 dei quali girati negli ultimi due anni, e a decine di serie televisive tra cui le recenti Pezzi unici e Sorelle su Rai 1.

Sin da giovane si affermò anche come conduttrice di successo, affiancando a soli 22 anni il celebre Pippo Baudo alla conduzione di La freccia d’oro nel 1971 e Canzonissima nel 1972-73. Inoltre venne confermata, nel 1983 con Loretta Goggi in quiz, come prima donna alla conduzione di un quiz in solitaria, programma che le assicurò il Telegatto come miglior quiz.

Pian piano si costruì un curriculum di tutto rispetto, fatto di innumerevoli conduzioni televisive, sia in Rai che in Mediaset, e non solo. La Goggi dimostrò infatti anche le proprie abilità canore in diversi periodi della sua carriera, partecipando al Festival di Castrocaro nel 1966 e aggiudicandosi il secondo posto al Festival di Sanremo del 1981 con la famosissima “Maledetta primavera”. Lo stesso palco la accolse 5 anni più tardi, nel 1986, come prima donna conduttrice principale del Festival.

Come doppiatrice, doppiò diversi film tra cui il capolavoro di animazione Bambi, i più recenti Monsters & Co. e Monsters University, e anche il personaggio di Titti in Looney Toons.

Ad oggi è anche considerata la prima donna imitatrice della tv italiana. Tra le sue imitazioni più celebri ricordiamo quella di Ornella Vanoni, Mina, Sandra Mondaini e Patty Pravo.

Nonostante una carriera piena di programmi, serie televisive, film e tanto altro Loretta è ancora instancabile. “I 70 anni sono una ripartenza”, afferma in un’intervista rilasciata nella giornata di domenica 27 settembre al quotidiano La Repubblica. La fitta vita professionale tuttavia è stata più volte messa in pausa:

“Mi sono fermata tante volte, è vero, anche negli anni del successo. […] Mollavo per paura di perdermi qualcosa nella vita”

Ma adesso si sta preparando a tornare sia sul piccolo che su grande schermo:

“Ho girato il film Burraco fatale, uscirà il primo ottobre, mi aspetta una serie con Cinzia Th Torrini: con lei mi trasformo.”

Inoltre Loretta continua a presenziare in televisione come ospite e non solo. Giusto qualche settimana fa era stata ospite della prima puntata della nuova stagione di Domenica In condotto dall’amica Mara Venier. Ma il compito più importante lo ha il venerdì sera, in qualità di giurata a Tale e Quale Show, il programma delle imitazioni condotto da Carlo Conti su Rai 1. Quale posto migliore per un’imitatrice! E’ da ormai dieci edizioni che siede al banco della giuria. E proprio per questo ringrazia Carlo:

“Se sono tornata in tv è solo grazie a Carlo Conti. Mi chiamò nel periodo più difficile della mia vita, non volevo più fare niente dopo la morte di Gianni (Brezza, marito, scomparso nel 2011 ndr)

La carriera di Loretta Goggi è corredata da una serie di innumerevoli riconoscimenti tra cui quattro telegatti: alla miglior sigla (1980 per L’aria del sabato sera), al miglior quiz (1984 per Loretta Goggi in Quiz), alla miglior trasmissione musicale (1986 per il 36° Festival di Sanremo) e al personaggio femminile dell’anno (1988).