L’offerta 2020/2021 di #Rai3 | Il ritorno di #FabioFazio, le novità #LuisellaCostamagna, #MassimoRanieri e…

E’ appena terminata la presentazione dei Palinsesti Rai in una cornice del tutto inusuale. A causa dell’emergenza sanitaria, infatti, la conferenza stampa è stata tenuta in streaming. Presenti solo i dirigenti e direttori di rete che hanno elencato nel dettaglio le novità e le conferme dei palinsesti televisivi di ogni canale Rai.

In particolare, per quanto riguarda Rai 3 numerosi sono i cambi di guardia fatti all’interno della rete. Volti nuovi e altri ripescati, conferme e ritorni. “La nostra risposta alle esigenze di Rai 3 è una corretta informazione. Sono orgoglioso di essere capitano di questa squadra”, commenta così il direttore Franco Di Mare le scelte fatte per la nuova stagione televisiva. Ecco, nel dettaglio, la programmazione del daytime, del weekend, del prime time e della seconda serata di Rai 3 del prossimo autunno.

 

DAY TIME

  • ore 8.00 – AGORA’, alla conduzione Luisella Costamagna, in onda dal 7 settembre. La giornalista prende il testimone dalla collega Serena Bortone che, dopo tre edizioni, ha deciso di traghettare su Rai 1. Agorà, che quest’anno compie dieci anni, è il programma informativo del mattino del servizio pubblico e rivolge particolare attenzione alla politica e l’attualità.
  • ore 10.00 – MI MANDA RAI TRE condotto dalla nuova coppia Lidia Galeazzo e Federico Ruffo, in onda dal 7 settembre. Sportello televisivo che tutela e informa i cittadini e che permette loro di raccontare l’Italia da un punto di vista più diretto e concreto.
  • ore 11.00 – ELISIR condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda dal 7 settembre. Prima novità del mattino di Rai 3 che vede il cambio da “Tutta Salute” al ritorno di Elisir, storico programma che da anni rappresenta la salute in televisione. In chiave più smart e digitale, i conduttori cercheranno di accompagnare il telespettatore verso un contatto più semplice con la medicina, con l’aiuto di specialisti della sanità pubblica.
  • ore 12.45 – QUANTE STORIE condotto da Giorgio Zanchini, in onda dal 7 settembre. Il viaggio nel mondo dei libri che porteranno il telespettatore verso il mondo dell’attualità. Una chiave di lettura diversa che aiuta a spiegare il corso degli eventi passati, presenti e futuri.
  • ore 13.15 – PASSATO E PRESENTE condotto da Paolo Mieli. Il racconto della storia fatto da uno dei maggiori storici e studiosi italiani. Ogni giorno il conduttore, insieme a tre giovani studenti delle università italiane porranno delle domande a storici e studiosi che risponderanno e daranno il loro punto di vista circa i fatti più importanti accaduti nel corso del tempo sino a oggi.
  • ore 15.15 – #MAESTRI condotto da Edoardo Camurri dal 5 ottobre. Torna anche nei palinsesti autunnali il programma prodotto dai Rai Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione all’interno dell’operazione #LaScuolaNonSiFerma. Accademici, studiosi e divulgatori porteranno le loro competenze nell’ambito artistico, scientifico, culturale, musicale e culinario, al fine di ricreare l’ambiente scolastico anche all’interno delle mura domestiche.
  • ore 15.15 – GEO condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda dal 7 settembre. Natura, ambiente, ma anche cucina e attualità. Geo è un marchio di punta del pomeriggio di Rai 3, all’interno del quale il bene del Pianeta e il richiamo alle tradizioni sono parte fondamentale.
  • ore 20.00 – BLOB, in onda dal lunedì al venerdì, il programma che racconta la TV e i fatti più importanti in chiave ironica e riflessiva.
  • ore 20.20 – TUTTO SU MIA MADRE, dal 7 settembre una nuova docu-serie che vuole raccontare il rapporto d’amore tra madre e figli. Attraverso interviste ai protagonisti e alle loro famiglie, verrà raccontata la vita delle famiglie italiane in chiave intima e diretta.
  • ore 20.20 – CHE SUCC3DE condotto da Geppi Cucciari dal 19 ottobre. Un programma a metà tra informazione e intrattenimento, con lo stile inconfondibile di Geppi Cucciari che cercherà di trovare senso alle notizie giornaliere tramite l’ausilio dei Social, ospiti, e opinioni degli italiani.
  • ore 20.45 – UN POSTO AL SOLE, la soap Rai per eccellenza torna ufficialmente in autunno dopo il periodo di stop causato dal lockdown da Covid-19. In onda dal 1996, tiene incollati allo schermo più di 30 milioni di telespettatori nel mondo.

 

SABATO

  • ore 9.40 – IL POSTO GIUSTO, dal 14 novembre il programma, che cambia la collocazione settimanale (passa dalla domenica al sabato), affronta i temi della formazione professionale e del mercato del lavoro e informa sui numerosi strumenti, non sempre conosciuti, messi a disposizione dall’Italia e dall’Europa per chi cerca un impiego.
  • ore 15.00 – TV TALK, condotto da Massimo Bernardini, in onda dal 26 settembre. Confermato lo show magazine dedicato al racconto della settimana televisiva. Bernardini, insieme alla squadra di Tv Talk composta da Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli e gli immancabili analisti, criticano e analizzano i prodotti della tv nazionale con ospiti in studio al quale porre domande e riflessioni.
  • ore 16.30 – FRONTIERE condotto da Gianluca Semprini, in onda dal 26 settembre. Cambia rete e fascia oraria il programma di Franco Di Mare, andato in onda durante la scorsa stagione tv su Rai 1 nella seconda serata del lunedì. Il contenitore informativo si occuperà ancora di cronaca e di indagare sui grandi eventi.
  • ore 20.15 – LE PAROLE DELLA SETTIMANA, conduce Massimo Gramellini, in onda dal 3 ottobre. Il talk show del sabato sera targato Rai 3 che, prendendo spunto dalle parole più utilizzate nel corso della settimana, riavvolge il nastro dell’attualità, cronaca e politica e cerca di dare un senso specifico alle situazioni.

 

DOMENICA

  • ore 10.30 – LE PAROLE PER DIRLO, conducono Noemi Gherrero con Giuseppe Patota e Valeria Della Valle, in onda dal 4 ottobre. Il primo dei due nuovi format di Rai 3 della domenica. Un programma che vuole essere una forma di sostegno a chi fa fatica a eleborare un testo scritto e allo stesso tempo ha l’obiettivo di ripristinare un rapporto corretto con la nostra lingua. I docenti avranno il compito di correggere gli errori più comuni degli italiani.
  • ore 13.00 – DI INFINITA BELLEZZA, condotto da Emilio Casalini e Veronica Gatto, in onda da ottobre. Un nuovo programma dedicato alle eccellenze italiane meno conosciute dal pubblico. Attraverso interviste, alcuni protagonisti racconteranno le storie che li hanno resi famosi all’estero, attraverso la realizzazione di progetti,
    iniziative in campo aziendale, culturale e sociale.
  • ore 14.30 – ½ h IN PIU’, conduce Lucia Annunziata, in onda dal 6 settembre. Il talk politico più rilevante a livello nazionale torna con l’inconfondibile stile della giornalista Lucia Annunziata che, in mezz’ora, riesce a catturare l’intervistato con domande dirette e pungenti.
  • ore 16.00 – ½ h IN PIU’ ESTERI, condotto da Lucia Annunziata, sarà in onda dal 27 settembre. Novità rispetto al tradizionale contenitore: grande attenzione rivolta agli avvenimenti più importanti provenienti dall’estero e alle dinamiche sociali, politiche ed economiche internazionali.
  • ore 16.30 – KILIMANGIARO, conduce Camila Raznovich, in onda dal 18 ottobre. Ulteriore conferma del day time di Rai 3, il Kilimangiaro è il programma che porta i telespettatori in giro per il mondo e che fa conoscere al pubblico paesaggi unici con grande attenzione verso le politiche ambientali nazionali ed internazionali.
  • ore 20.15 – SAPIENS DOC, condotto da Mario Tozzi, in onda dal 16 agosto. Una raffinata selezioni di documentari che accompagneranno il telespettatore già da metà agosto e che proseguono il percorso divulgativo intrapreso da Sapiens – Un solo pianeta.

 

PRIME TIME

  • LUNEDI’
    • PRESA DIRETTA condotto da Riccardo Iacona, in onda dal 24 agosto. Iacona e la sua squadra racconteranno l’Italia post Pandemia che riparte tra difficoltà e ottimismo. Spazio anche all’attualità e le inchieste.
    • REPORT condotto da Sigfrido Ranucci, in onda dal 19 ottobre. La trasmissione d’inchiesta per eccellenza del servizio pubblico. Spazio, anche in questa nuova edizioni, alle grandi inchieste internazionali, con uno sguardo rivolto verso la pandemia e alle dinamiche economiche e politiche nazionali.
  • MARTEDI’
    • #CARTABIANCA condotto da Bianca Berlinguer dall’8 settembre. Il talk show politico di prima serata della terza rete. Approfondimenti, interviste con ospiti in studio e l’attualità nazionale e internazionale con lo stile diretto e solido di Bianca Berlinguer.
  • MERCOLEDI’
    • CHI L’HA VISTO? condotto da Federica Sciarelli, in onda dal 9 settembre. La Sciarelli anche quest’anno rimane salda alla scrivania del programma che l’ha resa celebre al grande pubblico. La trasmissione sempre in prima linea nei fatti di cronaca nera, indaga nelle vite delle vittime e, con uno sguardo critico, analizza gli avvenimenti di rilevanza nazionale.
  • GIOVEDI’
    • IL GRANDE CINEMA INTERNAZIONALE in onda dal 10 settembre. Numerose opere internazionali in prima serata su Rai3. Da Tre manifesti a Ebbing, Missouri e La forma dell’acqua a La truffa dei Logan di Steven Soderbergh.
    • OGGI E’ UN ALTRO GIORNO condotto da Massimo Ranieri, in onda da novembre. Un nuovo progetto di intrattenimento targato Rai3, ideato e condotto da Massimo Ranieri. L’artista non torna semplicemente in tv: torna in teatro per condividere questo momento con i telespettatori. Insieme a lui, artisti e amici con i quali c’è un importante legame, artistico e umano.
  • VENERDI’
    • LE RAGAZZE, in onda dal 25 settembre. Le prime tre stagioni hanno visto alternarsi i racconti di 108 donne. Tra queste, volti noti ma anche tante storie di donne sconosciute. Donne di generazioni diverse raccontano la loro vita: dal dopoguerra a Tangentopoli, fino ad arrivare ai giorni nostri.
    • TITOLO QUINTO, in onda dal 16 ottobre. Il nome è preso in prestito dal titolo V della Costituzione, riformato com’è noto venti anni fa quando alle Regioni venne assegnata la responsabilità della gestione delle risorse destinate alla sanità. L’idea è quella di un programma diviso in due parti, una condotta da Milano, l’altra da Napoli. Il tema sarà lo stesso, ma diverse saranno le realtà raccontate da due
      punti di osservazione differenti.
    • L’ODISSEA condotto da Domenico Iannacone, in onda a dicembre. Iannacone racconterà la più grande opera letteraria scritta sul viaggio dell’uomo. A portarla in scena i ragazzi diversamente abili della compagnia del teatro patologico di Roma diretta da Dario D’Ambrosi.
  • SABATO
    • CINEMA ITALIANO in onda dal 12 settembre. Fra i titoli di prima visione, Capri-Revolution e Sulla mia pelle, il film sulla vicenda di Stefano Cucchi girato da Alessio Cremonini. Prima visione anche per Chiamami col tuo nome, il film americano di Luca Guadagnino, Oscar per la miglior sceneggiatura non originale.
    • SAPIENS: UN SOLO PIANETA conduce Mario Tozzi, in onda dal 24 ottobre. Sapiens è un programma che pone domande sull’uomo, sulla Terra e sul futuro. Le risposte arrivano dall’indagine sul campo e la scienza diventa così racconto avvincente. Il punto di partenza rimane il sapiens, la sua interazione con l’ambiente: nel passato, nel presente e nel futuro.
    • CITTA’ SEGRETE condotto da Corrado Augias, dal 28 novembre. Il viaggio di Augias sarà dedicate alla scoperta di Palermo, Milano e Firenze. Tre viaggi inediti nell’anima di tre città simbolo del nostro Paese.
  • DOMENICA
    • CHE TEMPO CHE FA, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, con la partecipazione di Filippa Lagerback, in onda dal 27 settembre dalle ore 20.10. Torna sulla rete che lo aveva lanciato, dopo tre anni di spostamenti, prima su Rai1, poi Rai2. Che tempo che fa ritorna su Rai3 con grande gioia da parte della direzione e del conduttore che credono sia il posto più adatto per la trasmissione della domenica sera. Interviste, attualità e il racconto del Paese, con momenti di inevitabile intrattenimento e spettacolo.
    • CHE FINE HA FATTO BABY JANE? condotto da Franca Leosini, in onda il 27 e 28 dicembre alle ore 21.20.
      In pieno stile Leosini, la giornalista andrà a rintracciare alcuni protagonisti della cronaca nera e esplorerà la vita di chi, dopo la detenzione, cerca di ottenere un reinserimento sociale.

 

SECONDA SERATA

  • LUNEDI’
    • ILLUMINATE con Lucia Mascino, Serena Autieri, Claudia Gerini e Matilde Gioli, in onda dal 14 settembre, dalle ore 23.15. Terza edizione con la stessa formula vincente: quattro docu-film per raccontare quattro grandi donne italiane che si sono affermate e contraddistinte in diversi settori, dalla moda alla medicina, dalla politica alla ricerca scientifica. La nuova stagione racconterà le storie di Sandra Mondaini, Renata Tebaldi, Alda Merini e Gae Aulenti.
    • FAME D’AMORE condotto da Francesca Fialdini, in onda dal 19 ottobre, ore 23.15. Seconda stagione della docu-serie incentrata sui problemi legati all’alimentazione. Dalla bulimia, all’anoressia, viene raccontato il percorso fatto da uomini e donne all’interno di centri di eccellenza italiani che li aiutano a uscire fuori dall’incubo del cibo.
    • CHE CI FACCIO QUI condotto da Domenico Iannacone, in onda dal 16 novembre dalle ore 23.15. Un racconto sospeso tra la narrazione realistica del documentario televisivo e la forza visiva del cinema. Domenico Iannacone continua la sua esplorazione di territori fisici e interiori alla ricerca di un nuovo umanesimo, di una nuova definizione di società, di una nuova costituzione degli esseri viventi.
  • GIOVEDI’
    • LA GRANDE STORIA DOC condotto da Paolo Mieli, in onda dal 10 settembre, ore 23.15. Nove nuovi appuntamenti con la storia attraverso il documentari inediti per narrare i grandi eventi che hanno fatto il nostro tempo.
  • VENERDI’
    • DISONORA IL PADRE 2, conduce Dina Lauricella, in onda il 2 e il 9 ottobre alle ore 23.15. Due nuove puntate che completano il ciclo iniziato la scorsa stagione che raccontano la rivoluzione femminile compiuta all’interno della mafia calabrese, che sta sconvolgendo gli equilibri atavici e scalfendo il mito dell’invincibilità che l’ha resa l’organizzazione criminale più potente d’Europa.
  • SABATO
    • UN GIORNO IN PRETURA condotto da Roberta Petrelluzzi, in onda dal 19 settembre, ore 23.20. Il programma che racconta, senza filtri, le udienze nelle aule dei tribunali italiani. Roberta Petruzzelli accompagna il racconto delle storie e lo fa aggiungendo alle parole la forza dei silenzi, delle pause, dei dettagli e dei gesti degli imputati, degli avvocati, dei giudici, dei testimoni.

 

RAI 3 DIGITAL

TIMELINE FOCUS, una storia a settimana dal primo all’ultimo social, è il progetto di punta di Rai3 per il racconto del mondo digitale. Venti minuti settimanali condotti da Marco Carrara per analizzare, con l’aiuto di giornalisti, esperti e testimoni diretti, e grazie a video, foto tweet, meme, i dettagli della storia più social e virale della settimana appena trascorsa.