L’intrattenimento di Rai 1 riparte da Carlo Conti. Prima #ConIlCuore da Assisi, poi il game show #TopDieci

Dal 3 giugno siamo fuori dal lockdown, fuori dal periodo di emergenza che ha stravolto le vite di tutti noi negli ultimi tre mesi. Emergenza che inevitabilmente ha bloccato tutte le produzioni televisive di intrattenimento. Mediaset è ripartita con Amici Speciali, venerdì è prevista la finale, la Rai ripartirà venerdì 12 giugno (Coppa Italia permettendo) con il re indiscusso dell’intrattenimento del servizio pubblico: Carlo Conti.

Top Dieci è il titolo del nuovo format, prodotto in collaborazione con Banijay Italia, in diretta dallo studio 5 Fabrizio Frizzi, in programma per quattro settimane nei venerdì sera della prima rete.una trasmissione importante per Carlo, per il direttore  Stefano Coletta e per tutta la Rai perché segna la ripartenza del grande intrattenimento dell’azienda.

“Un programma su cui stavamo lavorando da tempo. Ma il direttore di rete voleva dare un segnale di una Rai 1 accesa, quindi lo abbiamo riadattato per mandarlo in onda subito, anche senza le persone in studio, che avrebbero fatto parte dello show, e con meno ospiti.”

In un’intervista rilasciata al sito ufficiale dei frati francescani, il conduttore toscano presenta così il programma:

“Sarà una gara fra due squadre composte da tre personaggi famosi ciascuna che si divertono a giocare parlando del nostro Paese negli ultimi 60 anni, trattando di musica, cinema, curiosità.
Giocheremo con le classifiche: ad esempio, i 10 dischi più venduti dell’85, gli elettrodomestici più diffusi negli anni 60, i nomi femminili più diffusi nel 2016, i calciatori con più rigori del 1977, i film più visti del 1999. È un pretesto per fare spettacolo, per giocare con la memoria e per incuriosire e far giocare da casa. Anche gli ospiti, due a puntata, entrano nel meccanismo delle classifiche. L’ospite verrà intervistato sulle cinque canzoni o momenti o luoghi da lui preferiti. E poi ci sarà una classifica da indovinare legata all’ospite. Il tutto, accompagnato da straordinari filmati di repertorio.”

Prima di questo debutto Carlo Conti sarà impegnato martedì 9 giugno in prima serata con il consueto appuntamento di solidarietà e beneficenza in diretta da Assisi, Con il cuore – nel nome di Francesco. Accanto a lui per la prima volta Gianni Morandi, e la sua band, che suonerà la sigla della serata Un mondo d’amore. Per forza di cose serata dal tono diverso “più intima, più francescana, più raccolta per fare raccolta.” Ci saranno infatti collegamenti con la mensa dell’Opera San Francesco di Milano e con la mensa dell’Antoniano di Bologna, e diverse testimonianze.

A proposito di come la tv ha affrontato l’emergenza, Conti ha elogiato i suoi colleghi impegnati in prima linea in questi mesi:

“La Rai ha fatto un grande lavoro nei giorni del lockdown, con Mara Venier, Marco Liorni e Lorella Cuccarini, Fabio Fazio, solo per citarne alcuni. Dall’altra parte, Massimo Giletti con la dimensione talk su La 7, mentre Maria De Filippi è stata bravissima ad adattare Amici senza pubblico, grazie anche allo straordinario lavoro del coreografo Peparini che è riuscito a fare esibire i ballerini senza contatto.”