L’estate che sarà: Rai 1 tra leggerezza, ottimismo e intrattenimento in un “vivace” daytime

Abbiamo voluto un’estate vivace per accompagnare la ripresa. Rai1 è una rete viva, faccio il mio grande in bocca al lupo a tutti gli artisti che hanno accolto questa sfida e ringrazio tutta la mia squadra che non ha mai mollato” con queste parole il direttore di Rai 1 Stefano Coletta ha presentato questa mattina, presso la sede di Viale Mazzini, il nuovo palinsesto estivo della prima rete che accompagnerà i telespettatori nel caldi mesi estivi.

Ottimismo e speranza, informazione e territorio: queste le parole chiavi dell’estate della rete ammiraglia Rai, che più degli altri anni si accenderà con vivacità di colori e giochi, leggerezza e intrattenimento.

Il gioco di squadra tra Rai 1 e Tg1 continuerà ad essere centrale nel primo mattino con il classico appuntamento di “Unomattina Estate”, al via lunedì 28 giugno, che nella sua versione estiva è giunta alla ventinovesima edizione. Lo spacchettamento tanto auspicato dal direttore Coletta dovrà ancora attendere (si dice fiducioso per l’autunno), intanto tutto resta come sempre, seppur presentandosi con una nuova veste editoriale. Alla guida della storica trasmissione la riconfermata Barbara Capponi, in quota Tg1, e il giornalista e inviato del Tg2 Giammarco Sicuro, al suo debutto da conduttore in studio. Così i due lanciano il loro impegno: “Cercheremo di raccontare questa estate italiana, accompagniamo il risveglio del Paese che sta rialzando la testa. Come filo conduttore l’ottimismo”. 

Dalle 9.55 alle 11.30 spazio alla novità e alla leggerezza con “Dedicato”. Padrona di casa l’eclettica Serena Autieri. Intorno a lei una compagnia di giro di tutti uomini. Tradizionalmente legate alle radio, le dediche in diretta sono un must intramontabile. L’idea è di consegnare questa suggestione ad uno spazio del mattino dove si vuole trasmettere spensieratezza senza rinunciare ad una narrazione più emotiva legata a vite e storie che la dedica offre l’occasione di raccontare. Sarà il programma a proporre dediche particolari ma anche al pubblico verrà data la possibilità di dedicare qualcosa a qualcuno. In uno studio “confidenziale” la conduttrice riceverà telefonate, whatsapp, sms, di chi vuole fare dediche ma dove incontrerà anche storie che meritano di essere dedicate al pubblico ed ospiti portatori di una loro personalissima dedica. “È un altro sogno che si realizza! Da napoletana svizzera mi sto preparando tantissimo, canterò tantissimo. Non vedo l’ora di iniziare e di rendere il pubblico da casa protagonista e di raccontare le storie delle persone”.

Una delle novità più attese è la riproposizione dello storico quiz “Il Pranzo è Servito”. A proporre il format alla dirigenza di Rai 1 è stato lo stesso Flavio Insinna insieme a Marina Donato, vedova di Corrado, che con la società Corima ne detiene i diritti. Un’idea che nei due già serpeggiava da tanto, da quando insieme lavorarono all’edizione 2011 de La Corrida condotta da Insinna, l’ultima edizione su Canale 5 prima del passaggio in Rai. Ci si innamora di questa azienda anche perché ogni giorno guardi la foto a 4 con i grandi conduttori della Rai. Cercheremo di riportare quell’ottimismo tipico del programma di Corrado”. Con la semplicità di allora, con le dinamiche di allora, con la voglia di allora, con i quaranta minuti di allora, con quella stessa avvolgente bonarietà. Con la ruota e la scenografia domestica a dominare, ma non a predominare. Protagonista dal Teatro Delle Vittorie – dal 28 giugno alle ore 14.00 per un’estate intera da giocare – sarà la voglia di divertire e intrattenere con il gusto di attraversare anche la contemporaneità.  

Dalle 15.45, dopo la fiction in replica, la linea passerà alla versione estiva de La Vita in Dretta, “Estate in Diretta”, con la nuova coppia formata da Roberta Capua e Gianluca Semprini. Lei, volto familiare e amato, di ritorno da protagonista in un importante programma Rai e lui al secondo mandato alla guida della versione estiva del programma di infotainment. Rai 1 racconta l’estate della rinascita  dal lunedì al venerdì, a partire dal 28 giugno (prima parte dalle ore 15.45 alle 16.30, seconda parte dalle ore 16.45 alle 18.40). Una coppia di grande esperienza alla guida di un rotocalco fatto di notizie, rubriche, interviste, collegamenti, ospiti e filmati, con un mix di informazione e intrattenimento. “Vogliamo raccontare l’Italia che ha voglia di ripartire, un Pese che ha lottato e che vuole riprendersi”, promettono i due conduttori.

A seguire, tutti i giorni, già dal 7 giugno, l’appuntamento sarà con il gioco che rinfresca la mente “Reazione a catena”. Novità grafiche e scenografiche nello Studio 2 del Centro di Produzione Rai di Napoli. La nuova edizione, inoltre, avrà delle semplificazioni tecniche nella manche del “Quando Dove Come Perché” e un nuovo gioco dal titolo “ZOT” che darà lo sprint a “L’intesa vincente”.

Infine nel weekend spazio alla coppia formata da Beppe Convertini e Anna Falchi con la novità “Uno Weekend”. L’Italia dei mercati che ancora sopravvive soprattutto in provincia e che la pandemia, per fortuna, non ha cancellato. Il mercato con le bancarelle dove la merce è a buon prezzo, dove si trovano vestiti e banchi della frutta e verdura, casalinghi e giocattoli, alimentari e ferramenta. È questo il clima che Uno weekend porterà in scena sabato (dalle ore 08.30 alle 10.30) e domenica (dalle ore 08.20 alle 09.30), dal 3 luglio. Su questa scorta il programma può essere suddiviso tematicamente nei due giorni e quindi il sabato proporrà una dimensione più simile al mercato con un occhio al sabato sera della balera o della discoteca e la domenica si connoterà più come il giorno del pranzo familiare, della gita fuori porta, della sistemazione del giardino, del cinema e del teatro nel pomeriggio e della preparazione psicologica alla ripartenza della nuova settimana. Con questo spirito i due conduttori animeranno il weekend di Rai 1 in uno studio che il sabato si presta ad essere riempito come un mercato e la domenica diventa la “loro” casa dove si prepara il pranzo, dove si mette a tavola la famiglia, dove ci si ritrova in salotto per il caffè.

Riconfermati, infine, tutti gli appuntamenti con le diverse Linee: al sabato andranno in onda “Linea Verde Tour” con Federico Quaranta, Peppone e Giulia Capocchi e “Linea Verde Radici” (sempre con Federico Quaranta), mentre la domenica ritroveremo “Linea Verde Estate” con la coppia formata da Angela Rafanelli e Marco Bianchi.