L’esordio di #DonMatteo12 contro la prima puntata del #GrandeFratelloVip il 7 gennaio 2020?

Era il 7 gennaio 2000 quando sul piccolo schermo della televisione italiana faceva la sua prima apparizione Don Matteo, il parroco interpretato da Terence Hill, in forza prima a Gubbio e poi a Spoleto, che con uno spiccato intuito è in grado di risolvere tutti i gialli nei quali riesce sempre ad intrufolarsi.

A quella prima puntata intitolata Lo straniero, sono succeduti poi altri 244 episodi, suddivisi in 11 stagioni. E nei primissimi mesi del 2020 arriverà finalmente la dodicesima – e forse ultima – stagione.

A molti telespettatori non saranno certamente sfuggite le parole del maresciallo Cecchini, Nino Frassica, nel segmento finale della prima puntata di Che Tempo Che Fa della scorsa settimana. Ha infatti confermato – come verrà ripreso poi anche dal sito televisivo Marida Caterini – che Rai 1 avrebbe deciso di far esordire Don Matteo 12 nella serata di martedì 7 gennaio 2020, proprio a distanza di vent’anni esatti da quel primo storico episodio. Ovviamente, questa sarà una collocazione eccezionale, motivata da ragioni celebrative, visto che già dal 9 gennaio, la fiction campione d’ascolti della Lux Vide tornerà col secondo appuntamento nella tradizionale serata del giovedì.

Dieci le puntate previste, ma con una sostanziale novità: non verranno più proposti ogni sera due episodi dalla durata di circa 50 minuti, ma “film” dalla durata di 100 minuti, che avranno come tema conduttore i dieci comandamenti.

Cast confermatissimo. Accanto a Terence Hill e Nino Frassica, rivedremo infatti Maria Chiara Giannetta, che interpreta il capitano Anna Olivieri, Nathalie Guetta, Francesco Scali e Maurizio Lastrico. In ogni puntata, poi, importanti guest star tra cui Fabio Rovazzi – protagonista della prima puntata -, e Simone Montedoro, l’amatissimo capitano Giulio Tommasi, che vedremo in più episodi.

Questa notizia non può non affiancarsi al retroscena rivelato in mattinata da TvBlog, che rivela come anche la partenza della quarta stagione del Grande Fratello Vip sia fissata per martedì 7 gennaio. Le due proposte delle ammiraglie sembrano, dunque, essere accomunate dal fatto di esordire in una collocazione per loro inedita. In particolare, la scelta di Canale 5 sembra essere stata dettata dall’esigenza di non scontrarsi con la serata speciale dei Soliti Ignoti dedicata alla Lotteria Italia condotta da Amadeus in programma lunedì 6 gennaio. Ma forse Mediaset era ancora all’oscuro della partenza anticipata di Don Matteo 12…

Rinviata ad inizio 2020 la nuova edizione del #GrandeFratelloVip