Marta e Vittorio sperano di trovare un cavillo legale che consenta loro di tenere la piccola Anna. Federico non riesce ad accettare la relazione del padre con Clelia, non si spiega perché Silvia sopporta passivamente il tradimento di Luciano ed ha il sospetto che Roberta fosse al corrente del legame tra il ragioniere e la capo-commessa. Umberto, intanto, comunica a Riccardo che è arrivato a New York ed è sulle tracce di Adelaide mentre Ludovica è impaziente di sapere a che punto è il suo abito da sposa.
Don Saverio annuncia ai Conti che la madre della piccola Anna è stata trovata e possono finalmente incontrarla. Salvatore e Marcello si interrogano su come possano incrementare i loro guadagni e intuiscono che per risollevare i conti della caffetteria ci vuole un’idea forte; in loro aiuto, arriverà Laura. Intanto Marta e Vittorio incontrano Daniela, la madre naturale di Anna, che si mostra risoluta nel non voler tenere la bambina. Nel frattempo Clelia ha chiarito la sua posizione con Federico circa il legame tra lei e il ragioniere; il ragazzo continua a portare rancore al padre per il suo tradimento quando, per caso, capisce che anche Silvia ha tradito Luciano…
Dopo aver scoperto che anche Silvia ha tradito Luciano, Federico li affronta entrambi e Clelia, che si sente coinvolta per quello che sta accadendo a casa Cattaneo, ha un crollo emotivo. Marta sembra disposta a tutto, pur di avere con sé la piccola Anna, mentre Vittorio incontra la madre naturale che conferma di non volerla tenere. Al Paradiso, intanto, si lavora per lanci are al più presto la linea bambino. Nel frattempo Salvatore e Marcello si stanno organizzando per aprire la caffetteria anche di sera e possono contare su validi alleati per realizzare il loro progetto, nonostante gli imprevisti siano dietro l’angolo…
Federico informa i genitori di aver troncato la relazione con Roberta che, seppur amareggiata, accetta la rottura come in evitabile. Ludovica, ascoltando una conversazione tra Agnese e Gabriella in Atelier, scopre che Nicoletta tornerà a Milano in seguito al fallimento del suo matrimonio con Cesare, e fa promettere a Cosimo di non dirlo a Riccardo. Marcello, intanto, viene a sapere da Rocco che Federico e Roberta si sono lasciati. Vittorio scopre la drammatica storia di Daniela che resta sconvolta nell’apprendere che lui e Marta non possono adottare Anna per legge; decide così di riprendere con sé la bambina e, su proposta di Don Saverio, di battezzarla con i Conti come madrina e padrino. Daniela, però, non si presenta in Chiesa…
Daniela torna dai Conti con la piccola Anna e spiega il motivo della sua fuga. In caffetteria c’è fermento in vista della prova generale che i due soci stanno organizzando per l’imminente serata di prova, ma Salvatore si accorge che non possono aprire la sera perché non hanno ottenuto i permessi. Cosimo, intanto, stufo di reggere il gioco a Ludovica, su consiglio di Gabriella, trova il coraggio di confidare a Riccardo che è stato lui a rivelare ad Adelaide il piano segreto della sua partenza con Nicoletta…