#LeRagazze tornano su Rai 3 con tante nuove storie: la centenaria Franca Cancogni apre la nuova serie

“Le Ragazze” tornano su Rai 3 da venerdì 25 settembre alle 21:20 in una versione rinnovata dove il racconto tutto al femminile di diverse generazioni, illumina, attraverso la voce delle protagoniste, fatti ed eventi degli ultimi 90 anni di questo Paese.

Tra le interviste della prima puntata curate da Olivia Bernardini, Francesca Cucci e Vincenzo Faccioli Pintozzi, quella alla centenaria Franca Cancogni, traduttrice di Joyce, D.H. Lawrence e Conrad per Einaudi, ma anche sceneggiatrice per la Rai di serie indimenticabili come “A Come Andromeda” e, infine, scrittrice esordiente all’età di 98 anni.

Seguiranno poi le storie di Adua Veroni, la prima moglie di Luciano Pavarotti, che per più di 40 anni ha condiviso l’esistenza con il tenore, e Luciana Romoli, testimonianza viva di chi a soli 8 anni si ribellò alle leggi razziali del 1938 e a 14 divenne staffetta partigiana.

L’evoluzione della donna passa poi per gli anni 70 con i racconti di Monica Guerritore, tra le protagoniste più importanti del teatro italiano, e di Letizia Lopez, sorella di Rosaria, vittima del massacro del Circeo del 1975.

In chiusura una giovane del Nuovo Millennio: Elisa Marconi che lavora in un reparto di radio-oncologia pediatrica.