Le norme anti-covid per Sanremo2022, con il ritorno del pubblico in sala e l’arrivo della nave da crociera

Si delineano le regole anti covid da mettere in atto durante il Festival di Sanremo, che, come noto, andrà in onda dall’1 al 5 febbraio 2022 su Rai 1 con Amadeus.

A seguito del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi nei giorni scorsi a Imperia, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha annunciato le principali decisioni prese. Tra queste la capienza del Teatro Ariston al 100%, con il pubblico in sala munito di super green pass (di cui dovranno essere in possesso anche gli artisti in gara e i membri dello staff) e di mascherina Ffp2, ma non sarà necessario un tampone negativo. Al fine di evitare assembramenti, però, saranno presenti percorsi dedicati per accedere ed uscire dal teatro.

Una novità rispetto all’anno scorso sarà rappresentata dal ritorno del tanto famoso e atteso “red carpet”, con la consueta parata di vip e artisti. Sarà inoltre presente in rada, davanti alla città di Sanremo, la nave da Crociera Costa Toscana, la quale sarà allestita come uno studio televisivo in cui si alterneranno artisti chiamati ad interpretare successi degli anni ’60, ’70, ’80, ’90. Alla guida dell’evento ci sarà l’inedita coppia formata da Orietta Berti e Fabio Rovazzi. 

Per quanto riguarda un’eventuale positività degli artisti in gara, in tal caso entrerebbe in vigore la stessa regola dell’anno scorso: nessuna eliminazione per l’artista in questione, bensì la possibilità di rimanere in gara con un’esibizione precedentemente registrata. Se, invece, dovesse risultare positivo il collaboratore del cantante, quest’ultimo potrebbe lo stesso salire sul palco, purchè abbia completato tutto il ciclo vaccinale previsto.