⁷Saranno sul tavolo del CdA Rai convocato per la giornata di domani, giovedì 13 maggio, i palinsesti televisivi della stagione autunnale delle reti Rai. A differenza dello scorso anno, è legittimo attendersi un numero inferiore di novità, ma piuttosto moltissime conferme da parte dei direttori di rete, gli stessi che composero la programmazione dodici mesi fa.
Dopo avervi dato conto dei due nuovi titoli “Figli delle stelle” e “Da grande” dell’intrattenimento di Rai 1, oggi ci spostiamo sul secondo canale. Sono molte le indiscrezioni emerse nelle ultime settimane riguardanti l’offerta di prima serata che Ludovico Di Meo sta allestendo per la sua Rai 2 e che è utile riordinare e riassumere.
La notizia più clamorosa, lanciata dal sito TV Blog e che trova sempre più conferme, riguarda il trasloco della storica trasmissione della domenica pomeriggio “Quelli che il calcio” al prime time del lunedì e la sua conseguente trasformazione definitiva in un “varietà comico”. Confermati alla conduzione Mia Ceran, Luca e Paolo e tutto il resto del cast.
Le novità continueranno anche al martedì sera dove arriverà il nuovo format dal titolo “Liberi tutti” affidato a Pino Insegno. È ancora TV Blog ad anticipare la notizia e il meccanismo di questo nuovo titolo dell’intrattenimento della seconda rete che ruota attorno all’escape room. I VIP protagonisti si troveranno rinchiusi in un luogo e, per trovare una via di fuga, dovranno risolvere giochi, enigmi e creare alleanze. Il programma si comporrà di 4 puntate a partire da metà settembre.
Da metà ottobre, sempre nella serata del martedì, troverà spazio il nuovo docu-reality in 5 puntate intitolato “L’apprendista”. Già settimane fa, il portale Webboh ne ha rivelato il meccanismo: protagonisti saranno ragazzi tra i 12 e i 18 anni – divisi tra influencer e studenti di arti magiche – che entreranno in una vera e propria scuola di magia nella quale impareranno “tecniche di magia, finti incantesimi, illusionismi e trucchi di vario genere”.
L’offerta autunnale del martedì sera si completerà, poi, con la nuova ed attesissima edizione de “Il Collegio”.
Il mercoledì sarà ancora una volta la serata della fiction: in autunno dovremmo vedere in onda i nuovi episodi de “L’Ispettore Coliandro” alias Giampaolo Morelli e la seconda stagione di “Volevo fare la rockstar” con Valentina Bellè.
C’è molta incertezza, invece, sul prime time del giovedì e su quella mission informativa che continua a non dare i frutti sperati. Dopo il fallimento (l’ennesimo) dell’operazione “Anni 20”, TV Blog aveva dato conto delle voci che davano un ritorno di Massimo Giletti in Rai al quale si voleva proprio affidare l’ambizioso compito di “reinventare e ricostruire” l’appuntamento con l’attualità su Rai 2. Ma le recenti dichiarazioni del conduttore piemontese fanno però supporre che non sia così certo il suo addio a LA7.
Irrinunciabili, infine, le serie straniere d’importazione che riempiranno il weekend: ad ottobre – probabilmente ancora nella serata del venerdì – vedremo i restanti episodi di “The Good Doctor 4” e la terza stagione di “The Resident”.