Se ne parla ormai da diversi mesi della chiusura del cooking show del mezzogiorno di Rai 1 ed oggi, durante la puntata odierna de La Prova del Cuoco, la conduttrice Elisa Isoardi l’ha confermata mentre era intenta a cucinare un piatto di famiglia, “La torta matta”, in collegamento con la mamma Irma:
“Mamma sei preoccupata per me? Ieri mi hai chiamata, ero al mare ieri a scrivere, a fare, a pensare con i miei autori e lei mi ha chiamato e mi ha chiesto cosa ne sarà di me […] perché io magari sono in un momento così, La Prova del Cuoco sta chiudendo, questo lo sanno tutti, lo diciamo.”
Con queste parole, riferendosi alla preoccupazione che la mamma ha per lei, Elisa Isoardi ha confermato la chiusura della storica trasmissione del mezzogiorno di Rai 1; nata con Antonella Clerici nel 2000, La Prova del Cuoco va in onda quotidianamente da 20 anni. Antonella Clerici si è alternata alla conduzione del programma con l’attuale conduttrice Elisa Isoardi che ha condotto la trasmissione anche tra il 2008 e il 2010, per poi cedere nuovamente il testimone alla Clerici fino al 2018, quando è subentrata nuovamente. Parlando di questa staffetta, Claudio Lippi, dopo aver mostrato al pubblico l’esordio di Elisa Isoardi, ha anche ricordato il primo giorno alla conduzione de La Prova del Cuoco:
“Visto che stiamo parlando de La Prova del Cuoco, io credo che valga la pena, a beneficio di chi l’abbia eventualmente dimenticato, che lei è arrivata prima di quanto non sia stato poi due anni fa a La Prova del Cuoco. Vogliamo rivedere il momento dell’esordio qui a La Prova del Cuoco: 2008, 12 anni fa”
Lippi ha così voluto ricordare che Elisa Isoardi aveva condotto la trasmissione anche 12 anni fa, quando ancora non esistevano polemiche a suo nome.
Lo storico contenitore di Rai 1 sono ormai anni che fatica nella sfida del mezzogiorno; Forum, il competitor in onda su Canale 5, è ormai leader dal 2016. Il distacco tra i due programmi si è intensificato dalla scorsa stagione, la 2018/2019 quando alla conduzione del programma è tornata Elisa Isoardi. Il tribunale più famoso d’Italia ha una media del 18% di share, distaccando la concorrenza di oltre 5 punti. La Rai ha così deciso di chiudere lo storico format de La Prova del Cuoco per cedere il posto al nuovo programma di Antonella Clerici, ambientato nella sua casa in campagna. Per quest’ultimo è ormai certo l’approdo, manca solo la conferma ufficiale da parte della Rai o della protagonista.