#LaDomenicaVentura, il nuovo programma sportivo con Simona Ventura | LIVE BLOGGING prima puntata

La Domenica Ventura 2019-2020 | LIVE BLOGGING prima puntata | 15 settembre 2019

12.55 | Ringraziamento a tutti gli inviati in giro per l’Italia e a Francesco Rocchi, ritornato nel frattempo alla batteria. Sigla finale e linea al Tg2. Parecchi problemi tecnici, speriamo condizionati solo dal debutto. Il ritmo c’è, eccome. Il programma va fin troppo veloce, ma è in qualche modo obbligato per via della durata ridotta. Ottimo il coinvolgimento degli inviati. Una Ventura che ci sta come il “calcio sui maccheroni”, per utilizzare una sua recente espressione nel presentare questo programma. Francesco Rocchi, giocoforza, relegato a qualche breve intervento qua e là.

12.53 | Collegamento di nuovo con lo stadio Ferraris per Genoa-Atalanta per le formazioni (anche se la partita è già in corso da 20 minuti). Iniziano a scorrere già i titoli di coda. Durata davvero ridottissima, purtroppo.

12.49 | Altro collegamento, questa volta da Brescia con Saverio Montingelli dal sagrato della Basilica con il padre spirituale della squadra e una serie di stravaganti tifosi. Tanti bei spaccati d’Italia.

12.45 | Collegamento con Amedeo Goria per il match di oggi pomeriggio Parma-Cagliari. Simona ride e scherza con tutti gli inviati di Rai Sport.

12.41 | “Allora c’è questa trattativa?”, lo incalza Simona. “No!” categorico di Ferrero, smentendo quindi le notizie che stanno circolando nelle ultime settimane. Si dice però contento se Vialli presentasse un’offerta.

12.38 | Si prosegue con l’intervista a Ferrero: Simona vuole arrivare alla “ciccia” e capire se davvero venderà la società. Molti riferimenti del presidente all’iconico Rocco Commisso, patron della Fiorentina. Mi sa che teme che sia arrivato lui a rubargli la scena… Nella discussione entra Francesco Rocchi che chiede qualche dettaglio in più.

12.36 | Ovviamente è l’occasione per promuovere la partenza di “Stasera tutto è possibile”. Tra gli ospiti di De Martino, la stessa Ventura.

12.34 | Si rientra in studio, ascoltando un frammento della sigla. “La domenica mattina…”, davvero bella. Con Ferrero si parla della sconfitta di ieri sera della sua Sampdoria contro il Napoli. Accanto ai vinti, si vuole ascoltare anche l’opinione dei vincitori: in collegamento Stefano De Martino, tifoso del Napoli.

12.28 | Con Ferrero si ripercorrono tutte le professione da lui esercitate. Un filmato poi ci mostra tutte le sue stravaganti esultanze allo stadio. Grande complicità ed ironia tra i due. La Ventura spera di essere di nuovo in onda domenica prossima, perché “vorrà dire che sarà andato tutto bene”. Pubblicità. In sottofondo si sente Ferrero che sussurra a Simona che deve ringraziare Freccero, il direttore di Rai 2.

12.25 | Che ritmo. E’ il momento dell’intervista a Massimo Ferrero. Poltrone bianche e tavolino con l’aperitivo al centro studio per questo spazio. Il presidente della Sampdoria si inchina di fronte “alla televisione” rappresentata secondo lui dalla Ventura.

12.23 | Da un collegamento ad un altro: Stella Bruno dall’Autodromo di Vallelunga per il Campionato Italiano GT Endurance. C’è spazio per parlare anche un po’ dell’avvio di campionato della Roma.

12.20 | Sugli spalti dello stadio di Genova, in compagnia della Sanipoli, Tommaso Castello, campione di rugby e grande tifoso del Grifone. Grandi difficoltà nell’audio tra conduttrice e inviata: Simona è costretta ad “urlare”, più di quanto già non faccia.

12.18 | Grande ritmo, non c’è che dire. Al momento tanto calcio e poco intrattenimento. In un’ora di trasmissione però non ci sarà spazio per chissà quali contenuti extra. Intervista della Sanipoli a Zapata, in sfida con il cugino Duvan dell’Atalanta.

12.15 | Dopo un breve commento di Francesco Rocchi, collegamento con Francesca Sanipoli che seguirà la partita delle 12.30 Genoa-Atalanta

12.12 | Servizio con i tifosi per le strade di Firenze, tutti pazzi per il neo acquisto Ribery. Grande complicità tra Simona e Conti. Gaffe della Ventura che confonde il David di Michelangelo con quello di Donatello.

12.09 | In collegamento da Firenze Carlo Conti per un commento al match di ieri pomeriggio Fiorentina-Juventus. Il conduttore Rai non voleva mancare al debutto di Supersimo.

12.06 | Vengono mandate in onda le dichiarazioni di Antonio Conte al termine della partita di ieri sera. La Ventura vuole però dare un po’ di pepe ed ascoltare in particolare la prima polemica Conte vs. Sarri.

12.04 | Francesco Rocchi riepiloga queste prime giornate partendo dall’inseguimento, come da otto anni a questa parte, alla Juventus. L’animo granata di Simona emerge tutto. Si passa poi al valzer delle panchine.

12.03 | Davvero bello lo studio, molti di voi avranno riconosciuto essere il 3 di Via Teulada, quello de La Vita in Diretta. La presenza della batteria vuole dare tanto ritmo alle notizie.

12.00 | Si inizia a mezzogiorno in punto. Sigla! Carichissima Simona Ventura entra in studio. 32 puntate. Seguiranno il lunch match ed altri sport. Subito presenta il suo compagno di viaggio, il giornalista Francesco Rocchi che si esibisce alla batteria. Ospite il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero.

 

La Domenica Ventura 2019-2020 | ANTICIPAZIONI prima puntata | 15 settembre 2019

Fischio di inizio per “La Domenica Ventura”: il nuovo programma sportivo in onda su Rai2 a partire dal 15 settembre alle 12.00, che vede Simona Ventura tornare ad occuparsi di sport in tv. Al suo fianco Francesco Rocchi, giornalista e inviato di Raisport. Ospite della prima puntata, Massimo Ferrero, Presidente della Sampdoria.

Ogni domenica un’ora di trasmissione a tutto ritmo, per raccontare il match delle 12.30 attraverso ciò che accade dentro e fuori gli stadi: le voci dei protagonisti ma anche quelle dei loro familiari, per vivere situazioni inedite e mai viste prima, con i collegamenti degli inviati che, dalle case dei giocatori o in giro per l’Italia, offriranno un punto di vista differente della partita calcistica.

In studio Simona Ventura ospiterà e darà voce ai campioni dello sport, di oggi e di ieri: interviste esclusive e originali, con una particolare attenzione al mondo femminile dello sport e alle protagoniste delle diverse discipline azzurre. Intrattenimento e informazione dunque, frutto della collaborazione tra Rai2 e Raisport: “La Domenica Ventura” è pronta a raccontarvi un’ora di sport da una prospettiva differente e assolutamente innovativa.