L’addio al Principe Filippo, ecco dove seguire la diretta dei funerali del “Principe amato come un Re”

Oggi pomeriggio, sabato 17 aprile, si celebreranno i funerali del Principe Filippo di Edimburgo, un Principe amato come un Re. Anche la televisione italiana seguirà l’evento per tutta la giornata, con edizioni speciali e approfondimenti.

Il TG5 li seguirà per tutta la giornata, con edizioni speciali e approfondimenti. A partire dalle 15.30, la testata diretta da Clemente Mimun trasmetterà in diretta tutte le fasi della cerimonia funebre, che si svolgerà in forma privata nella Cappella di San Giorgio, all’interno della residenza reale di Windsor. In studio, con Cesara Buonamici, a commentare un rito blindato in tempo di Covid, Antonio Caprarica, e da Windsor il corrispondente Federico Gatti.

In seconda serata, lo speciale TG5 «Addio Filippo, e ora il Regno?», condotto da Dario Maltese e curato da Fabio Tamburini, approfondirà con servizi, corrispondenze e opinioni di ospiti in studio, il futuro della Famiglia reale, dopo la scomparsa del marito della Regina Elisabetta. Tra gli ospiti, Marina Cicogna, Enrica Roddolo, Silvia Grilli e Gaia Servadio.

Anche la RAI si occuperà di seguire in diretta la cerimonia e lo farà con un appuntamento speciale di ItaliaSì!, condotto da Marco Liorni, in onda eccezionalmente alle 15.45.

Sarà inoltre possibile seguire una diretta speciale su SkyTG24 dalle ore 15.30 alle ore 17.

Il funerale sarà presieduto dall’arcivescovo di Canterbury Justin Welby e, tra i presenti, non ci saranno oltre 30 persone. Durante le esequie, per evitare tensioni e imbarazzi legati alle uniformi militari, dopo che Harry e Andrea hanno perso il diritto di indossarle, gli uomini dovranno indossare abiti civili. Il feretro sarà trasportato su un Range Rover Defender adattato, e la bara sarà avvolta nello stendardo personale del Principe, con la spada e il cappello di Ufficiale di Marina. L’onore di portare la bara del Duca all’interno della Cappella di San Giorgio andrà ai Royal Marines, che assieme alla banda dei Granadier Gards gli renderanno gli omaggi militari, all’esterno della Cappella.