L’ad Salini: factual e comici per il daytime di #Rai2. Che ne sarà de #iFattiVostri e #DettoFatto?

Si è svolta nella giornata di ieri, martedì 26 novembre, l’attesa audizione in commissione di Vigilanza dell’amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini.

Tra i temi affrontati dal manager durante il suo lungo intervento, spiccano le difficoltà riscontrate nell’attuazione del piano industriale – entrato ora nella sua fase operativa – a causa dell’impoverimento di risorse (l’nserimento del canone in bolletta non ha portato ad alcun extra gettito per Rai), il modello multipiattaforma, il nuovo portale unico dell’informazione (non verrà meno al suo dovere di essere pluralista), il processo di aggregazione delle Testate Rai News24, Televideo, RaiNews.it e TG, l’offerta tematica di Rai4 e Rai Gulp ed il riposizionamento dei canali generalisti.

È in particolare quest’ultimo aspetto il più interessante da analizzare alla luce delle dichiarazioni di Salini, che hanno senza dubbio maggiore autorevolezza rispetto magari a qualche sfogo estemporaneo a cui il direttore di Rai2 Carlo Freccero ci ha abituato.

È proprio la seconda rete quella sotto la lente d’ingrandimento:

Abbiamo avviato un gruppo di lavoro che si è focalizzato sul riposizionamento dell’offerta generalista con particolare focus su Rai 2 basandosi sull’individuazione del mix di generi più adatto alla nuova caratterizzazione del canale che dovrà spostarsi su target di pubblico più giovani.

Dopodiché, l’ad aggiunge una constatazione che più e più volte è stata sollevata nel recente passato:

L’analisi dell’offerta attuale delle generaliste ha evidenziato alcune sovrapposizione di generi e di target che dovranno essere superate con il nuovo modello di palinsesto e il nuovo posizionamento dei canali.

Ed, infine, le parole che fanno pensare ad uno stravolgimento della programmazione quotidiana della seconda rete, a scapito probabilmente di titoli storici:

Per Rai 2 è stata evidenziata la necessità del cambiamento della struttura di Palinsesto Day Time, valutando il suo popolamento con nuovi prodotti (come ad esempio Factual e Comici) lasciando spazio alla sperimentazione di titoli multipiattaforma.

La mente va indubbiamente a due colonne portanti del daytime di Rai2 come I Fatti Vostri e Detto Fatto che, in questa stagione, hanno accusato un calo in ascolti di un paio di punti percentuali. Due prodotti che, per genere e target, si sovrappongono alla programmazione di Rai1.

Come ricorderete, il discorso di Salini non è molto diverso da quello di Freccero nella conferenza stampa dello scorso gennaio quando dichiarò:

Bisogna fare dei calcoli. Detto Fatto e I Fatti Vostri sono programmi da Rai1. Sono fatti bene, ma sono da Rai1.

Che ne sarà dunque di questi due titoli storici? Verranno inglobati nel daytime di Rai1, resteranno comunque su Rai2 oppure chiuderanno per sempre? Ne sapremo sicuramente qualcosa in più nei prossimi mesi…