Da domenica 22 novembre alle 18.20 su La7d arriva “Donne, storie che ispirano”, la docu-serie – condotta da Paola Marella – che racconta i traguardi raggiunti dalle donne con tumore al seno metastatico.
Il programma avrà come protagoniste le donne e i loro obiettivi, che abbracceranno gli ambiti più diversi: sportivi, lavorativi, personali e comunitari. Un racconto di donne alle donne, con sogni da realizzare, sfide da portare a termine, una sferzata di coraggio e motivazione. L’incontro con la conduttrice sarà l’occasione per raccontare, ad un’altra donna ed al pubblico a casa, quali sono stati i sogni che nonostante la malattia sono riuscite a realizzare. La voglia di condividere i percorsi attraverso cui sono riuscite a portarli a termine nasce dalla necessità di dare speranza a chi si trova a vivere la stessa situazione.
Ogni puntata ripercorrerà, attraverso la voce di una della quattro protagoniste, l’importanza del sogno, la decisione di sfidarsi e mettersi in gioco nonostante la malattia e come si è raggiunto il traguardo. Le parole della protagonista, guidate dalla conduttrice, verranno integrate da immagini evocative e ricostruzioni con attori, attraverso le quali si aiuta il pubblico a casa a vivere da vicino quei momenti che per la protagonista sono stati così cruciali.
Il messaggio di questo programma tv si sintetizza nella resilienza: ascoltando queste testimonianze, le altre donne che si ritrovano a condividere le stesse condizioni delle protagoniste troveranno una forza rinnovata, fino ad arrivare alla consapevolezza che possono ancora investire in sogni e prospettive, dando forma ai loro progetti anelati.
Le testimonianze che andranno in onda sono state vincitrici di “My Way – Storie che ispirano”, un contest indetto quest’estate nell’ambito della quarta edizione della campagna nazionale “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”.