Lunedì 14 dicembre – nel giorno in cui i grandi elettori formalizzeranno l’elezione di Joe Biden come 46° presidente degli Stati Uniti d’America – La7 dedica la serata a Barack Obama.
A partire dalle 21.15, andrà in onda la puntata speciale di Otto e mezzo “La sinistra dopo Obama”. Tra gli ospiti di Lilli Gruber, l’editore del quotidiano Domani Carlo De Benedetti, Beppe Severgnini del Corriere della Sera, l’inviata dagli Stati Uniti per SkyTG24 Giovanna Pancheri e il fisico Alessandro Vespignani, direttore del dipartimento di scienze della Northeastern University di Boston.
All’interno della puntata sarà trasmessa l’intervista esclusiva della rete statunitense CBS News a Barack Obama, realizzata dal giornalista di 60 minutes Scott Pelley in occasione della pubblicazione dell’autobiografia dell’ex presidente americano “Una terra promessa” (Garzanti), appena uscito in libreria e già best seller mondiale.
A chiudere la serata speciale, il durissimo documentario di Dan Partland “#Unfit – The psychology of Donald Trump”, che raccoglie le testimonianze di psichiatri, psicologi ed ex collaboratori di Trump, accusandolo di essere inadatto a ricoprire la carica di presidente degli Stati Uniti.
Una serata speciale per riflettere sul futuro degli Stati Uniti, e quindi del mondo, tra l’eredità di Barack Obama, la controversa presidenza di Donald Trump che sta per concludersi e la nuova amministrazione guidata da Joe Biden ed Kamala Harris che dovrà affrontare un 2021 ancora sotto la morsa della pandemia di coronavirus e la crisi dell’economia globale.