#AndreaSalerno: “In questo momento preferisco aprire #DiMartedì con Speranza piuttosto che con Mauro Corona. Merlino e Greco nuova coppia della domenica”

Ai blocchi di partenza i nuovi palinsesti autunnali di La7. In una lunga intervista fatta al Corriere della sera, Andrea Salerno, direttore della rete di Cairo, annuncia tutte le novità che ci attendono per la nuova, imminente, stagione televisiva.

Dal 7 settembre ripartiranno tutti i principali contenitori della rete: a parte Massimo Giletti e il suo Non è l’arena che partirà il 27 settembre, i programmi di Myrta Merlino, Giovanni Floris, Lilli Gruber e Corrado Formigli scenderanno in campo per fornire da subito i nuovi aspetti del ritorno alla normalità di settembre.

In particolare, per seguire nel dettaglio il ritorno sui banchi da parte degli studenti, La7 ha deciso di dedicare due giornate al racconto del tanto discusso rientro a scuola. Si partirà dal 13 settembre quando, in prima serata Myrta Merlino condurrà uno speciale sulla vigilia del primo giorno di scuola; per poi proseguire, il giorno successivo, con un vero e proprio Scuola Day che seguirà passo passo tutte le novità sul rientro in aula.
Successivamente, particolare attenzione sarà rivolta alle elezioni del 20 e 21 settembre. Sarà Enrico Mentana con la sua consueta Maratona Mentana a seguire nel dettaglio gli sviluppi degli scrutini e a dare in diretta i primi exit poll e successivi esiti definitivi.

Tra le grandi novità del palinsesto della settima rete troviamo Myrta Merlino a cui verrà affidata la difficile quanto importante domenica pomeriggio. Salerno, in particolare, afferma di aver convinto la giornalista a dare un taglio decisamente giornalistico al programma e ha confermato con ufficialità la presenza di Gerardo Greco all’interno del nuovo contenitore. Nonostante le indiscrezioni dei mesi passati lo vedevano rientrare nella squadra Rai, con un nuovo programma per la seconda rete, il giornalista, ex conduttore di Agorà ed ex direttore del Tg4, è approdato in via definitiva su La7 dal mese di agosto, prima come consulente per i programmi d’informazione, adesso, come parte integrante del nuovo format domenicale. “Darà un contributo ideativo, sarà autore ma comparirà anche in video“.

Piccoli ritocchi e miglioramenti anche per i programmi della prima serata. In particolare, diMartedì non avrà più la copertina comica di Gene Gnocchi e Salerno, a questo proposito, si lascia andare a una piccola frecciatina nei confronti della concorrenza diretta su Rai 3: “Senza offesa per nessuno diciamo che in questa fase preferisco aprire di Martedì con Speranza piuttosto che non Mauro Corona“.