La “seconda gavetta” di Roberta Capua: “Con Estate in Diretta penso di essere al momento giusto nel posto giusto”

“Io più che guardare ciò che fanno gli altri, cerco di sentirmi bene nei miei panni e nel mio ruolo. E poi le dirò: in un’estate particolare, in un momento storico in cui la gente ha bisogno di toni un po’ diversi, non pecco di hybris se penso di essere al momento giusto nel posto giusto”. Così esordisce Roberto Capua in un’intervista molto intensa a FQMagazine nella quale parla soprattutto del suo ritorno su Rai 1 con la nuova edizione “Estate in diretta”.

“Il direttore Coletta l’ha definita una long version: avere più tempo a disposizione, ci darà l’opportunità di parlare di tante cose, di raccontare l’Italia che riparte, la rinascita che arriva dopo un anno e mezzo complesso. Il tutto con la possibilità di variare con tanti linguaggi e approcci differenti“.

Quello di “Estate in Diretta” è un nuovo debutto in Rai dopo le esperienze al timone di “Uno Mattina” e de “I Fatti Vostri”: “Quando facevo UnoMattina con Luca Giurato scoppiò la Guerra del Golfo. Mi ritrovai a commentare e a seguire tutto perché non c’erano spazi separati. Pochi giorni prima dell’esordio a I Fatti Vostri ci fu invece l’attentato alle Torri Gemelle: vivere momenti epocali che sconvolgono l’opinione pubblica e doverli raccontare in TV, è difficile. È complesso mantenere il distacco. Oggi sono più matura e so gestire l’emozione: se anche sbaglierò o ci sarà contrattempo, non sarà un dramma. Oggi sono meno esigente nei miei confronti rispetto a un tempo, non m’interessa essere una maestrina e penso che nemmeno al pubblico piacciano le perfettine”

Uno stile, quello della Capua, che più volte l’ha resa sinonimo di classe ed eleganza. Lei a questo cliché replica così: “non per questo mi sento migliore di altri. Non mi piace invece quando mi definiscono algida e distaccata: non mi sento tale, anche se la telecamera è un filtro che a distanza di tanti anni ancora mi condiziona. Ma è un limite che sto cercando di superare. Rispoli m’insegnò ad avere una certa delicatezza, che però non va confusa con l’avere dei modi affettati. Quando entri a casa delle persone, diceva, non metti i piedi sul tavolo. In questo credo molto“.

In questi ultimi anni nei quali è apparsa meno in video “ho sempre pensato che un giorno avrei avuto un’altra occasione importante. Non volevo buttare al vento uno know-how accumulato in tanti anni di carriera. Ho sempre cercato di conciliare lavoro e famiglia ma per molto tempo non sono arrivare le occasioni giuste fino a Celebrity Masterchef.  Oggi sono di nuovo a Rai 1 con un titolo importante, ma nel frattempo ho ricarburato, ho capito come funziona la tv di oggi. È come se avessi fatto una seconda gavetta. Le nuove generazioni, compresa quella di mio figlio, non mi conoscono, ma devo aver seminato bene perché ho lasciato un buon ricordo di me”.