È sicuramente una delle protagoniste più chiacchierate di queste settimane Antonella Clerici, che sembra essere pronta a tornare in video nel prossimo autunno.
Ieri pomeriggio è stata protagonista di un’intervista social con Federico Rocca di Vanity Fair, con il quale ha condiviso alcuni ricordi e momenti della sua carriera, oltre che alcune considerazioni in vista del suo futuro professionale.
Tracciando un bilancio delle sue numerose esperienze televisive, delle quali ha ammesso di non ricordane talvolta alcune a causa del loro numero monster, la Clerici ha scelto come successo “più eclatante”, dopo La Prova del Cuoco, il suo Festival di Sanremo in solitaria del 2010, mentre per lei l’insuccesso più inaspettato è stato Portobello. E proprio del fallimento del remake della storica trasmissione di Enzo Tortora la conduttrice si è assunta la responsabilità, come fatto già in altre occasioni: “Sono stata affascinata da un titolo, che non aveva però un contenuto. Ero affezionata al Portobello di Tortora e non ho avuto la lungimiranza di comprendere che andava riscritto con un sapore antico, ma completamente diverso”.
L’altro errore che si rimprovera riguardo alla trasmissione riproposta nell’autunno 2018 su Rai 1 è quello di non avere partecipato lei in prima persona alla costruzione, ritrovandosi un programma “che non (le) apparteneva”. “Non farò mai più l’errore di non scegliere le persone con cui lavorare” ha chiosato la conduttrice, che invece non ha voluto confermare nulla riguardo il nuovo programma dalla sua casa nel bosco. L’unica cosa di cui è certa è che non avrebbe problemi a lasciare entrare i telespettatori nella propria casa perché si autodefinisce “una donna generosa”, che ha costruito la sua carriera su un patto di lealtà con il proprio pubblico, che non l’ha mai delusa o tradita (a differenza di qualche ex).
All’agognato ritorno in TV non sembrerebbe mancare molto e la stessa Clerici l’ha confermato dando appuntamento, al termine della diretta Instagram, al prossimo settembre. Nel frattempo ha le idee ben chiare su alcuni aspetti che non potranno di certo mancare nei nuovi progetti: meno copione possibile e divertimento sono le carte da giocare per la sua ripartenza.