La nuova domenica pomeriggio di Canale 5 che racconta la provincia italiana: Lorella Cuccarini alla conduzione?

Dopo 9 anni, Mediaset sembra intenzionata a rinnovare l’offerta della domenica pomeriggio di Canale 5. I segnali e le indiscrezioni si rincorrevano da mesi e la stessa Barbara D’Urso, lo scorso 23 maggio, nel salutare i telespettatori di “Domenica Live”, aveva fatto presagire un non ritorno a settembre.

In questi ultimi giorni le voci si stanno sempre più concretizzando in questa direzione. Sia Dagospia che TV Blog, hanno rivelato a stretto giro l’uno dall’altro, il retroscena che vorrebbe Lorella Cuccarini come nuovo volto della domenica Mediaset. Dopo l’esperienza a “La Vita in Diretta” su Rai 1, la showgirl è stata fortemente voluta da Maria De Filippi come prof di danza nell’ultima edizione di “Amici” dove ha incassato importanti riscontri.

Ed ora il sodalizio con Mediaset potrebbe ulteriormente consolidarsi con un nuovo progetto. La linea editoriale scelta da Pier Silvio Berlusconi sarebbe ben diversa da quella proposta dalla d’Urso nelle ultime stagioni: niente più informazione e politica, ma puro intrattenimento.

Nel dettaglio, TV Blog rivela come la nuova domenica pomeriggio di Canale 5 sarà incentrata sulla provincia italiana, in una versione riadattata ai giorni nostri del programma Rai degli anni Sessanta, “Campanile Sera”. Il format nasce come una sfida tra comuni italiani con la gara che poi diverrebbe anche il pretesto per raccontare chi vive in quei luoghi, un modo per portare il pubblico lontano dalla frenesia della città, per concentrarsi sulla provincia che rappresenta il cuore del nostro Paese. Guardando ai tempi più recenti, non si possono non notare parecchie somiglianze con l’indimenticato “Mezzogiorno In Famiglia” di Rai 2.

La conduttrice, al momento, non avrebbe ancora accettato questo progetto. Questi sono i giorni decisivi: I lavori sono in corso e tutto potrebbe succedere… Quella della domenica pomeriggio rappresenterebbe sicuramente la vera novità della prossima stagione di Canale 5 che, così facendo, tornerebbe ad investire in una fascia considerata fino a ieri “poco allettante” a livello pubblicitario. Il rilancio con un volto noto come la Cuccarini rappresenterebbe al contrario un investimento importante. Sempre in attesa che i palinsesti autunnali confermino questo interessante retroscena…