La fiction di Rai 1 #OgnunoèPerfetto rinviata al 16, 17 e 23 dicembre (Anteprima cheTVfa)

Palinsesti stravolti come non mai in quest’autunno, soprattutto per quanto riguarda le collocazioni delle fiction in onda su Rai 1. Chiari segnali di una certa insicurezza della direttrice Teresa De Santis e goffi tentativi di correggere parecchi errori di programmazione che hanno penalizzato molte delle fiction partite a settembre e tutelato le molteplici repliche de Il Commissario Montalbano. Gli amanti della fiction saranno parecchio delusi nel vedere un mese di novembre così vuoto di proposte, con il solo esordio di Pezzi Unici, in programma domenica 17.

Dopo aver appreso del rinvio di quasi un mese de I Medici – Nel nome della famiglia ad inizio dicembre – occuperanno per la precisione le serate di lunedì 2, martedì 3, lunedì 9 e martedì 10cheTVfa è in grado di anticiparvi che un analogo trattamento verrà subito anche dal coming of age Ognuno è perfetto firmato da Giacomo Campiotti (già regista di Braccialetti Rossi).

Inizialmente prevista in coda ad Un passo dal cielo 5, il dramedy tratto dal pluripremiato format belga Tytgat Chocolat, andrà in onda in prima serata su Rai 1 lunedì 16, martedì 17 e lunedì 23 dicembre.

La serie in 3 serate, interpretata da Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Piera Degli Esposti, Gabriele Di Bello, Lele Vannoli e Nicole Grimaudo, narra una toccante storia di amore e diversità.

Rick ha ventiquattro anni, la sindrome di Down e gli stessi sogni di tutti i ragazzi della sua età. Dopo anni di finti tirocini e stage fasulli, ciò che desidera più di ogni altra cosa è trovare un vero lavoro. Ivan, suo padre, ha appena ceduto l’attività per dedicargli più tempo e decide di affiancarlo nella difficile ricerca di un impiego. Finalmente dopo tanti “no” e molti “le faremo sapere”, Rick corona il suo sogno: Miriam, la proprietaria di una piccola fabbrica di cioccolato gli dice “si” e lo assume per lavorare nel reparto packaging dell’azienda di famiglia. Voluto e creato da Miriam, il reparto è interamente affidato a un team di ragazzi disabili: ognuno di loro ha il compito di comporre particolari scatole di cioccolatini che rendono unico il marchio di fabbrica. Ora, felice più che mai, Rick dà una svolta alla sua vita: ha un lavoro, dei nuovi amici e scopre l’amore. Tra un cioccolatino e l’altro, si innamora perdutamente di Tina, una ragazza albanese con la sindrome di Down che lavora con lui e che ricambia con profondità il suo sentimento. Ma quando il passato della mamma di Tina, Katarina, riemerge brutalmente e le costringe a lasciare definitivamente l’Italia, inizia per Rick una nuova, grande avventura e con i suoi amici del reparto packaging parte per recuperare il suo amore.

 

Una bella favola, insomma, in perfetto stile natalizio.

Vi confermiamo, infine il rinvio al 2020 della fiction Angela con protagonista Vanessa Incontrada e la messa in onda sulla prima rete nelle prossime settimane dei tv movie biografici Storia di Nilde, Piazza Fontana – Io ricordo, Tutto il giorno davanti e Giorgio Ambrosoli.

Per tutte le variazioni vi rimandiamo alla sezione Palinsesti del nostro blog dove trovate la guida TV completa e quotidianamente aggiornata dell’autunno e delle feste.

Autunno 2019 – #Palinsesti Prime Time (update: 21 dicembre)