Con un pizzico di curiosità in più “La Prima Volta” sarà un buon people show (Recensione cheTVfa)

È iniziata domenica 23 settembre alle 17:35 su Rai1 la nuova avventura professionale di Cristina Parodi con La Prima Volta, trasmissione che vuole raccontare il lato bello dell’Italia, attraverso storie che propongano valori positivi.

L’obiettivo è centrato dalla giornalista piemontese, che con il suo garbo e la sua professionalità, guida ottimamente la narrazione delle varie “prime volte”. La trasmissione presenta numerosi filmati esterni che hanno un’ottima confezione e uno studio ampio e accogliente in grado di adattarsi alle esigenze del racconto.

L’unica criticità che si è riscontrata all’esordio è legata alla scarsa curiosità creata nei telespettatori nel narrare le varie storie. Si tende a raccontare tutto subito, per poi approfondire vari aspetti del racconto con dei filmati.

La costruzione della narrazione quindi sembra essere la vera difficoltà del programma, che altrimenti non mostra molti difetti. Non ci si deve aspettare un programma rivoluzionario, ma un buon people show, contraddistinto da uno stile asciutto, che non da spazio a lacrime o a personalizzazioni della Parodi.