Italia Sì di Marco Liorni torna su Rai 1 sabato 30 ottobre con il pubblico in studio (Anteprima cheTVfa)

Dopo una serie quasi infinita di rinvii, tornerà finalmente sabato 30 ottobre su Rai1 “Italia Sì”, il programma del pomeriggio prefestivo condotto da Marco Liorni.

Tante le novità, a partire dallo studio, che non sarà più il TV3 di via Teulada (quello di “La Vita in Diretta” e “Oggi è un altro giorno”), bensì il TV1, il leggendario “Studio 1”.

E a proposito dello studio, possiamo annunciarvi in anteprima che non sarà vuoto: a riempirlo ci sarà infatti il pubblico, che piano piano sta iniziando a tornare in molte trasmissioni (come, tra le ultime, “Domenica in“).

Rinnovati saranno poi anche logo, grafiche, scenografia e soprattutto l’orario di partenza: dalle 16.40 circa degli anni scorsi si passa infatti alle 17.00.

Quindi, contrariamente a quanto annunciato lo scorso 22 giugno alla Presentazione dei Palinsesti Rai, non ci sarà nessuna partenza anticipata alle ore 14.00, dove invece sarà collocato “Dedicato” di Serena Autieri, che dopo la versione mattutina e quotidiana di quest’estate tornerà sabato 6 novembre con un appuntamento settimanale nella prima parte del sabato pomeriggio.

Tornando però a “Italia Sì”, ricordiamo che, insieme a Liorni, nel ruolo di “consiglieri”, “saggi” o “voci”, ci saranno dei nuovi volti, sempre ovviamente presi dal mondo dello spettacolo, del cinema, eccetera.

Novità, quindi, ma anche conferme: tra i sopracitati volti, ce ne sarà infatti uno che il pubblico di “Italia Sì” ben conosce, Mauro Coruzzi.

Per continuare a parlare di conferme, pressoché invariata sarà anche la formula del programma. Infatti, a differenza di quanto comunicato, anche in questo caso, alla Presentazione dei Palinsesti Rai dello scorso 22 giugno, non ci sarà nessuna sfida tra squadre (il comunicato rilasciato a giugno recitava: “Due squadre si confronteranno in modo schietto portando le argomentazioni del Sì e quelle del No, sugli argomenti più suggestivi e divisivi, rivolgendosi a due platee in studio con la possibilità di cambiare idea se i leader delle diverse posizioni sapranno essere più convincenti dei loro competitor diretti“).

Il programma continuerà invece ad avere come elemento centrale il podio, con le storie, i racconti e gli appelli della gente comune.

E a proposito delle storie e delle voci della gente comune, vi ricordiamo che, come già anticipato da TvBlog, la prima puntata di “Italia Sì” prevista il 30 ottobre sarà anticipata da uno Speciale in onda la settimana precedente, ovvero sabato 23 ottobre alle 17.00.

Sempre secondo TvBlog, al centro di questa puntata speciale, realizzata interamente in esterna e intitolata “Si Riparte”, ci sarà un viaggio nell’Italia uscita dall’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, che ha fermato tutte le attività e causato gravi danni e tantissime vittime. Il racconto però non sarà tanto legato alla situazione del Covid in sé, ma più che altro cercherà di rappresentare uno spaccato del nostro Paese oggi, andando alla ricerca di tutti quei segnali di ripartenza che stanno arrivando, giorno dopo giorno, sempre più numerosi. Voci, volti, situazioni, con una telecamera, un microfono e un narratore, per accompagnare il telespettatore all’interno di quegli ingranaggi che stanno tornando a girare grazie alla voglia di tornare in pista del popolo italiano. La puntata cercherà di far affiorare anche una cifra leggera e farà parlare la gente comune direttamente dai luoghi della quotidianità, come treni, stazioni o bar.