#IoTiCercherò | Il CAST del nuovo avvincente giallo di Rai 1: #AlessandroGassman, #MayaSansa e…

“Io ti cercherò”, in onda da lunedì 5 ottobre alle 21.25 in prima visione su Rai 1, è un giallo avvincente in quattro serate che si snoda sullo sfondo di una Roma dalle molteplici anime, dai più esclusivi quartieri della città alle periferie con le tante borgate rimaste sempre ai “margini”. E’ qui che troviamo i personaggi, le loro case, il loro quotidiano: sono caratterizzati dall’ambiente dove vivono. Gli spazi che frequentano, vuoti o pieni che siano, le piazze, le strade, ne rispecchiano l’anima.

Ecco le schede dei personaggi principali:

 

Valerio Frediani (Alessandro Gassmann) – Ex poliziotto, Valerio è il padre di Ettore. Espulso due anni prima dalla polizia a causa di un’accusa di spaccio – reato che forse non ha commesso, ma per il quale è probabilmente stato incastrato, vive da solo ad Anzio dove lavora come benzinaio. Un giorno riceve la telefonata che cambierà per sempre la sua vita: suo figlio Ettore è morto, apparentemente suicida; Valerio parte immediatamente alla volta di Roma convinto, malgrado non frequentasse suo figlio da ormai due anni, che Ettore non avrebbe mai scelto di uccidersi. Valerio è testardo e orgoglioso, ostinato e rancoroso, un uomo che difficilmente mostra i suoi veri sentimenti, che siano verso il figlio, la sua ex moglie Francesca o la donna di cui probabilmente è ancora innamorato, Sara, sua amica e collega con la quale aveva avuto una relazione in passato. La ricerca della verità sulla morte di Ettore metterà in luce la determinazione di Valerio, l’amore che da troppo tempo negava a suo figlio, agli altri e a se stesso.

Ettore Frediani (Luigi Fedele) – Figlio di Valerio. Altruista, generoso, pieno di energia e impegnato nel sociale; vive in un appartamento al Pigneto e frequenta un centro sociale dove organizza attività di volontariato. Assieme alla sua ragazza Martina aveva trascorso un periodo a Lampedusa, desideroso di donare il suo entusiasmo alla causa dei migranti, in particolare i minori. Per questi motivi, quando il suo cadavere viene ritrovato sulle rive del Tevere, tutte le persone a lui vicine non credono possibile l’ipotesi del suicidio: Ettore era così innamorato della vita che non avrebbe mai compiuto un gesto del genere. Solo dopo la sua morte suo padre capirà che sotto l’aria sregolata del figlio c’era ancora quel ragazzo meraviglioso al quale era così legato e al quale, forse, non si era mai sentito così vicino come ora.

Sara (Maya Sansa) – Vicequestore. Sara è una collega e amica di Valerio. Sposata con Roberto, dal quale ha avuto due figli, ha sempre avuto un rapporto speciale con Valerio, consolidato dai numerosi momenti trascorsi insieme, sul lavoro o in compagnia delle rispettive famiglie. Le feste e le vacanze trascorse assieme hanno fatto sì che la loro complicità aumentasse, fino a farli innamorare l’uno dell’altra. Una storia segreta, clandestina e impossibile, perché a entrambi manca quel coraggio necessario per abbandonare la vecchia vita. La relazione finisce e ognuno prosegue per la sua strada, fino al momento in cui i due si incontrano di nuovo per la triste vicenda della morte di Ettore. Sara diventa per Valerio un punto di riferimento, sia per le indagini sia dal punto di vista umano: determinata e tenace ma allo stesso tempo comprensiva e affettuosa, è mossa anche dall’amore che ancora prova per Valerio. Proprio dal dolore più straziante sembra infatti rifiorire tra i due quel sentimento che, forse, non si era mai spento.

Martina (Zoe Tavarelli) – Martina è la ragazza di Ettore. Solare, generosa, riesce a vedere il meglio in ogni persona. Ha conosciuto il ragazzo nel suo momento più buio, quando si era allontanato dal padre ed era pieno di rabbia; lei, col suo calore, è riuscita a salvarlo. Sognavano una famiglia, un futuro insieme e condividevano il sogno di viaggiare per il mondo, combattere le ingiustizie e aiutare gli altri. La prima battaglia in cui si erano gettati anima e corpo era un progetto di volontariato a Lampedusa che riguardava i bambini sbarcati dai gommoni. Martina è sul punto di concludere i suoi studi a Firenze; se Ettore non fosse morto, sarebbero presto andati a vivere insieme. Come Valerio, non è convinta del suicidio del ragazzo ed è pronta a fare il possibile perché venga fuori la verità sulla sua morte.

Francesca (Fiorenza Pieri) – Ex moglie di Valerio e madre di Ettore. Dopo anni trascorsi a sognare una vita felice con Valerio – anni di lacrime e colpi incassati – certa di meritare una vita matrimoniale migliore al fianco di un uomo innamorato di lei, Francesca decide di allontanarsi dalla sua famiglia e sposare il collega Giorgio. Per anni ha dovuto portare il peso di decisioni difficili e delle inevitabili conseguenze, come il trasferimento a Milano. È qui che Ettore frequenta il liceo, prima di tornare a Roma per l’università. Ora Francesca ha ritrovato quella serenità che tanto le mancava e di cui sentiva il bisogno, un equilibrio spezzato dalla tragica notizia della morte di Ettore.

Gianni (Andrea Sartoretti) – Gianni è il fratello di Valerio, anch’egli poliziotto. Il loro è stato ed è un rapporto fatto di sconfinato affetto ma anche di aspri contrasti. Per Valerio, guardare Gianni è come guardare la versione migliore di se stesso, quella che non è riuscito a essere: lui è stato allontanato dalla polizia e non è riuscito a tenere con sé sua moglie, mentre Gianni ha fatto carriera ed è felicemente sposato. Accanto a suo fratello, per contrasto, Valerio sente più forte che mai il proprio fallimento. Inoltre, rinfaccia a Gianni di avergli voltato le spalle nel momento del bisogno. È a casa di Gianni che Valerio si appoggia quando si trasferisce a Roma per portare avanti la sua indagine, dando il via a una convivenza grazie alla quale Gianni sembra aprirsi nei confronti del fratello. Gianni cercherà di essere comprensivo con Valerio e tenterà di ristabilire con lui un rapporto fraterno.

Armando (Massimo de Francovich) – Armando, ex poliziotto ormai in pensione, ha da sempre una predilezione verso il figlio Gianni buon poliziotto, uomo e marito responsabile. Armando avrebbe voluto che Valerio fosse come suo fratello, ma purtroppo non è andata così: Valerio è il figlio scapestrato che ha mandato a rotoli il suo matrimonio e che si è fatto arrestare ed espellere dalla polizia per spaccio di droga, disonorando la famiglia e anche le stesse forze dell’ordine. È sposato con Rosa, la madre di Valerio e Gianni.

Roberto (Giordano de Plano) – Roberto, il marito di Sara, è un uomo molto geloso. Stanno insieme da tanti anni e hanno due figli anche se il loro è un matrimonio infelice, che ha già rischiato di finire una volta, a causa della storia tra Sara e Valerio. Quando l’indagine su Ettore riavvicinerà inevitabilmente i due vecchi amanti, si riaccenderà anche la gelosia di Roberto, questa volta in maniera ancora più violenta.

Lisa (Giada Prandi) – Lisa è la moglie di Gianni, il fratello di Valerio. Vive insieme al marito nel piccolo appartamento alla periferia di Roma, dove si trasferisce Valerio. Lisa mostra di comprendere il dolore straziante che sta vivendo Valerio e, con la sua figura affettuosa, non è soltanto un argine tra lui e Gianni nei momenti di maggiore contrasto, ma anche la persona che cerca di far capire ai fratelli quanto si amino reciprocamente.

Alessandro (Federico Tocci) – Alessandro è un chimico della caserma dei RIS (Reparto Investigazioni Scientifiche); uomo corpulento e gentile, affabile ma anche schietto, è un amico di vecchia data di Valerio. Non dubita neanche per un attimo delle sue parole ed è disposto ad aiutarlo nelle indagini sul presunto suicidio del figlio, analizzando chimicamente i campioni trovati. Presente al funerale di Ettore e toccato dalla morte del ragazzo, rimane comunque lucido nel dare consigli a Valerio perché non prenda decisioni avventate.

Marcello (Domenico Macrì) – Marcello è un amico di Ettore e frequenta il centro sociale Action. Coetaneo del ragazzo, anche lui è impegnato in iniziative a sostegno di persone in difficoltà.