L’insidiamento di #JoeBiden in diretta TV: ecco tutti gli appuntamenti speciali sulle reti Rai, Mediaset e La7

Collegamenti da Washington e lunghe dirette: le reti Rai, Mediaset e La7 seguiranno con ampi spazi l’insediamento di Joe Biden, 46° Presidente degli Stati Uniti, in programma questo nel pomeriggio, mercoledì 20 gennaio.

Alle 17.00 su Rai1 andrà in onda lo Speciale Tg1Il giorno di Biden”, condotto da Emma D’Aquino, fino alle 18.40, con collegamenti da Washington, ospiti e commenti.

Sempre alle 17.00 RaiNews24 ospiterà uno speciale di tre ore, condotto dal vicedirettore Oliviero Bergamini e da Andrea Gerli, arricchito dalla collaborazione con gli inviati della CNN negli Stati Uniti. In collegamento da Washington il racconto dell’evento con il corrispondente Antonio Di Bella e l’inviata Rai Liana Mistretta.

Tra gli ospiti: Mario Del Pero, docente di Storia Internazionale e storia della politica estera statunitense all’Institut d’études politiques/SciencesPo di Parigi, Massimo Faggioli, docente di Teologia e studi religiosi della Villanova University della Pennsylvania, Tiziano Bonazzi, Professore emerito di Storia e istituzioni dell’America del Nord all’Università di Bologna, Arianna Farinelli, politologa del Baruch College di New York, Maurizio Molinari, direttore de La Repubblica, il giornalista e analista politico americano Andrew Spannaus, il direttore dell’ISPI Paolo Magri, i giornalisti Gaja Pellegrini-Bettoli e Mattia Ferraresi, la scrittrice Katherine Wilson. Sul sito www.rainews.it sarà inoltre possibile seguire il discorso di Joe Biden in lingua originale.

A seguire, anche Tg2 Post, in onda alle 21.00 su Rai2, si occuperà dell’insediamento di Biden con un approfondimento dedicato.

Il giuramento del Presidente e della vicepresidente Kamala Harris saranno raccontati da Rai Radio1 che dedicherà all’evento uno Speciale Zapping condotto da Giancarlo Loquenzi, in onda dalle 17.30 di mercoledì. La cerimonia e i suoi risvolti politici saranno poi il giorno dopo al centro della puntata di Radio anch’io, alle 7.30 di giovedì 21 gennaio con Giorgio Zanchini. I Giornali radio, inoltre, ospiteranno collegamenti con l’inviato dagli Stati Uniti Enzo Arceri. Infine, per l’occasione, riprenderanno i podcast di Rai Radio1 a cura di Laura Pepe. Il primo, dal titolo “Biden-Harris, l’America volta pagina”, sarà disponibile già dal 19 gennaio su RaiPlay Radio.

Tutte le testate radio e TV copriranno l’evento del 20 gennaio con servizi, approfondimenti, analisi e collegamenti in diretta anche nelle varie edizioni dei Tg e dei Gr.

Anche Rete 4 seguirà l’evento, dalle ore 17.00 alle 18.55,  andrà in onda lo “Speciale Tg4 – Nasce l’America di Biden”, condotto da Giuseppe Brindisi, dedicato all’insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden. Nel corso dello speciale – in simulcast su Tgcom24 – collegamenti da Washington, ospiti in studio, analisi e commento della cerimonia che aprirà ufficialmente alla presidenza Biden. Tra gli ospiti: Maria Giovanna Maglie, Alessandro Sallusti, Paolo Guzzanti, Federico Rampini, Alessandro Plateroti e Massimo Teodori.

Su La7, invece, l’insediamento del nuovo presidente sarà al centro di uno speciale con Andrea Purgatori. Good Morning America. Joe Biden giura in una Washington sotto assedio. Trump se ne va sdegnato nella sua residenza in Florida. L’America volta pagina e il nuovo Presidente promette di azzerare i quattro anni dell’era trumpiana in dieci mosse. Ma intanto l’indagine sull’assalto a Capitol Hill va avanti mettendo in luce clamorose complicità dall’interno del Congresso e sulla testa dell’ex presidente pende comunque una richiesta di impeachment. Che futuro aspetta Donald Trump con i suoi 74 milioni di sostenitori? Che futuro ha Biden con la vicepresidente Kamala Harris? Immagini esclusive nel racconto di Andrea Purgatori sul giorno più buio che ha scosso gli Stati Uniti e un’analisi di ciò che verrà ad Atlantide, in onda alle 21.15. Con Rula Jebreal, Alan Friedman, Furio Colombo, Mauro Biani e – a seguire – il drammatico film “The silent man” con Liam Neeson, che racconta la storia della Gola Profonda dello scandalo Watergate che costò la presidenza a Richard Nixon.