Iniziano tra polemiche e intoppi tecnici le prove per l’Eurovision Song Contest 2022

Mancano solo pochi giorni per dare il via dalla 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest 2022. A seguito della vittoria dei Maneskin, avvenuta un anno fa, quest’anno tocca all’Italia ospitare l’evento canoro. In particolar modo nella città di Torino preso il PalaOlimpico. Il concorso si svolgerà dal 10 al 14 maggio e sarà presentato da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.

I tre conduttori, annunciati ufficialmente nella seconda serata del Festival di Sanremo 2022 da Amadeus, si sono ritrovati al centro di polemiche, che hanno coinvolto Laura Pausini e Alessandro Cattelan, secondo cui tra i due sembrava non esserci simpatia reciproca. Voci smentite dai due conduttori dello show che – proprio come dimostrato sul palco dell’Ariston – hanno manifestato grande entusiasmo per questa collaborazione che li vedrà nel ruolo di presentatori per un evento così importante.

A distanza di qualche mese, quando voci di corridoio sembravano aver lasciato spazio all’organizzazione del concorso canoro, saltano fuori nuove polemiche. Secondo quanto riportato da La Repubblica, ci sarebbero degli intoppi tecnici riguardanti il palco. La scenografia infatti, prevedeva la presenza del “Sole cinetico” come simbolo della creatività e dell’accoglienza che caratterizza gli italiani.

Un’idea che prevedeva inoltre un ledwall e degli archi che in realtà non potranno muoversi nella loro completezza, ma solo in parte. Si tratta appunto di un guasto che richiede dei tempi di riparazione molto lunghi, e ciò sembra aver suscitato polemiche da parte di alcune delegazioni.

Gli ospiti dell’Eurovision Song Contest

Nonostante gli intoppi tecnici, lo show continua a prendere forma. Iniziano oggi infatti, sabato 30 aprile, le prove a porte chiuse dell’Eurovision Song Contest 2022. Gli artisti, provenienti da 40 paesi diversi, si esibiranno a turno sul palco del PalaOlimpico di Torino, per provare la canzone che porteranno in gara. Tra i protagonisti di questa 66esima edizione saranno presenti anche tanti amatissimi ospiti.

Nella prima semifinale del 10 maggio infatti ci sarà Diodato, che avrebbe dovuto partecipare all’edizione 2020 a Rotterdam, ma che venne cancellata a causa della pandemia, e riorganizzata nella stessa location l’anno successivo. Nella seconda semifinale ci sarà Il Volo, classificati terzi nell’edizione del 2015. La finale ospiterà i Maneskin vincitori dell’edizione dell’Eurovision 2021, e Gigliola Cinquetti vincitrice nel 1964 con il brano “Non ho l’età”.

Anche i tre conduttori si esibiranno nel corso delle tre serate sul palco del ParaOlimpico. Laura Pausini e Mika duetteranno nella seconda serata, che verrà aperta da Alessandro Cattlen con uno spazio dedicato ai gesti, secondo cui sarebbe possibile parlare in italiano anche senza una sola parola. Durante il corso della finale invece la cantante romagnola si esibirà con un medley in diverse lingue di alcune sue canzoni, mentre Mika oltre ad ai suoi brani più famosi, presenterà il suo nuovo singolo.