Elena Rivera è Inés Suárez. Sarta, cresciuta a Plasencia, non si è mai sottomessa al destino che altri avevano in serbo per lei. In un’epoca in cui le donne dipendevano dagli uomini o dalla Chiesa, era previsto che Inés entrasse in convento. Invece sposa un conquistatore: Juan de Malaga.
Eduardo Noriega è Pedro de Valdivia. Nella città di Cuzco, Inés incontra Pedro de Valdivia. Dell’Estremadura come lei, proviene da una famiglia di militari. Guiderà la spedizione che porterà alla conquista del Cile e alla fondazione di Santiago, la città che i due amanti governeranno insieme.
Enrique Arce è Sancho de la Hoz. Enrique Arce (La casa di carta) interpreta Sancho de la Hoz: segretario di Francisco Pizarro, cospira in più occasioni per porre fine alla vita di Pedro de Valdivia. A Santiago combatterà contro Pedro, durante l’assalto del Toqui Michimalonco.
Ismael Martínez è Francisco de Aguirre. Ismael Martínez, militare, combatte al fianco di Pedro de Valdivia. Di origine castigliana, governerà il Cile e Tucumán.
Antonia Giesen è la Principessa Cecilia. Si chiamava Quispe Sisa e i peruviani la chiamano Inés. É la figura storica cui sembra riferirsi il personaggio di Cecilia, che il romanzo di Allende disegna come madre del primo meticcio cileno, frutto dell’unione con il soldato Juan Gómez de Almagro.
Benjamin Vicuña è Rodrigo de Quiroga. Conquistatore unitosi a Pedro de Valdivia nel deserto di Atacama, di cui diventerà l’uomo di fiducia.