Per TV8 si prospetta un’estate all’insegna di grandi novità. L’emittente televisiva apparentemente al gruppo di Sky Italia si appresta a mettere da parte le repliche dei programmi già trasmessi sulla pay TV per intraprendere un nuovo corso fatto di produzioni inedite, con conduttori altrettanto originali.
Partendo dal tanto atteso ritorno di Adriana Volpe sul piccolo schermo, con “Ogni Mattina“, dal 29 giugno: mentre è confermato il titolo annunciato nelle scorse settimane da Tvblog, ancora da chiarire resta l’orario di messa in onda, che dovrebbe comunque essere dalle 10:00 alle 14.00. Quattro intense ore in cui la Volpe, affiancata dal giornalista Sky e nuovo volto del canale, Alessio Viola, cercheranno di alleggerire gli animi post quarantena, con un rotocalco che ha l’ambizione di cambiare il punto di vista narrativo, dando spazio alle notizie, ma anche all’intrattenimento – come ha raccontato il capo progetto Alessandro Banfi al settimanale Oggi.
Da venerdì 12 giugno, in seconda serata, invece, sempre Alessio Viola inaugurerà la stagione con “Venti20, I vent’anni del 2000“. Il giornalista romano porterà i telespettatori nel racconto della trasformazione dei primi venti anni del Duemila. “In questo primo programma tutto mio ho voluto fare qualcosa di diverso: vengo dalla carta stampata e dalla conduzione del TG e in entrambi i casi noi dobbiamo fare un passo indietro perché i fatti parlino” – racconta il giornalista in un’intervista a La Stampa.
Venti20 è fatto di racconti e di immagini che hanno segnato il ventennio appena trascorso e che aiutano a comprendere il presente che stiamo vivendo. Viola si rapporterà con diversi studiosi e testimoni che hanno vissuto da vicino gli avvenimenti che hanno profondamente cambiato il corso della storia. Una particolare novità sarà il lancio di un tag a ogni inizio puntata, che segnerà il tema dominante attorno a cui gireranno le domande sul passato e sul prossimo futuro: dalla cronaca, alle relazioni sociali, passando per le nuove tendenze lanciate dai social network.
In arrivo poi sempre su TV8 un nuovo telegiornale: negli scorsi giorni è circolata su alcuni siti l’indiscrezione secondo la quale Sky Italia avrebbe depositato il marchio del Tg8 presso l’Ufficio Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico. In corsa per un posto all’interno del notiziario nascituro sono tre volti che appartengono alla redazione di SkyTg24: si parla, secondo quanto scrive Marco Castoro su Il Gazzettino, di Monica Peruzzi, Andrea Bonini e Francesca Baraghini.