“È un celebrity show dove ci sono dieci personaggi famosi, in grado di cantare, che devono immedesimarsi in altrettante star italiane o internazionali tra cui Michael Jackson, Claudio Baglioni, Zucchero, Mina e Lady Gaga. Non solo dovranno imitarli, ma saranno camuffati come se fossero loro. Sarà impossibile capire chi si nasconde dietro la maschera. Non lo saprò neppure io!”.
Così Ilary Blasi descrive in un’intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni il nuovo show di Canale 5 Star in the Star che debutterà giovedì 16 settembre in prima serata e terrà compagnia al pubblico per ben sette settimane.
Il nuovo show tenuto a battesimo dalla conduttrice romana andrà in onda dallo studio Robinie di Cologno Monzese (lo stesso in cui Ilary Blasi ha condotto pochi mesi fa L’Isola dei Famosi), al centro del palco, sul pavimento, ci sarà una grande stella su cui si esibiranno i dieci concorrenti, di fronte a loro le poltrone dei tre giudici chiamati a giudicarli: la cantante Marcella Bella, l’attore Claudio Amendola e il comico Andrea Pucci: “Non ci siamo ancora visti. Andrea lo conosco. Amendola l’ho incontrato in alcuni programmi mentre con Marcella non c’è mai stata l’occasione. Il fatto che sia una giuria così variegata, che proviene da mondi diversi, mi diverte ed è un’ottima scelta secondo me”. Ai tre giudici ogni settimana se ne aggiungerà un altro diverso di puntata in puntata.
I concorrenti imiteranno lo stesso personaggio per tutte le puntate, inizialmente canteranno in playback, poi invece canteranno live con la propria voce cercando di imitare quella del personaggio. Alla fine di ogni puntata un concorrente verrà eliminato e smascherato e quindi giù la maschera per lui. Un meccanismo nemmeno troppo velatamente simile ai due format di successo di Rai1 Tale e quale show e Il Cantante mascherato.
A poche settimane dal debutto la conduttrice non si sente ansiosa (trascorrerà serenamente le vacanze a Sabaudia fino a fine mese) ma curiosa perché condurrà uno show nuovo dove nessuno l’ha preceduta alla conduzione e dove potrà imprimere ancora di più la sua cifra e la sua personale impronta “Non vedo l’ora di iniziare“.