#IlariaDAmico dopo 18 anni lascia #SkySport: nel futuro una trasmissione di attualità

Cambiamenti per Ilaria D’Amico, volto di Sky Sport da 18 anni. Intervistata da Chiara Maffioletti per Il Corriere della Sera, annuncia che è arrivato il momento di lasciare il mondo dello sport per dedicarsi a nuove avventure:

“Sì, dopo 23 anni che me ne occupo, quasi 18 a Sky. Finita la Champions volterò pagina: avrei potuto continuare per sempre, è una macchina che conosco benissimo. Ma voglio rodarne una nuova”.

La giornalista sportiva ha scelto di lasciare definitivamente il mondo del calcio dopo 23 anni, anni in cui si è anche occupata d’altro. Seguire due percorsi in questo momento della sua vita sarebbe impossibile, ammette, avendo una famiglia abbastanza complessa. Preferisce puntare su un solo obiettivo professionale, oltre ad essere mamma, compagna e un punto di riferimento nella sua grande famiglia. Per il futuro l’idea è di occuparsi di una prima serata di attualità:

“Una prima serata che parli di attualità e diventi appuntamento fisso. Quando ne abbiamo parlato a Sky, ho sentito il richiamo della foresta”.

Ilaria D’Amico non è nuova a programmi di attualità: nel 2013 fu la presentatrice del programma di SkyTg24, Lo spoglio, tribuna politica dei candidati alle elezioni politiche e partecipa di tanto in tanto al programma di attualità DìMartedì, condotto da Giovanni Floris, con il quale condivide lo stesso agente, Beppe Caschetto. La nuova trasmissione per ora è solo un’idea e molto probabilmente non sarà rilegata in uno dei canali a pagamento della piattaforma Sky ma andrà in onda in chiaro, in prima serata su Tv8 o nel canale 50 del digitale terrestre dove è posizionato SkyTg24. La chiave di lettura del nuovo programma di attualità che la giornalista ha in mente è l’ascolto degli ospiti e far emergere un’opinione finale:

“Non tollero l’urlo becero ma non mi piace neanche la tv dei carini, quelli che stanno nel mezzo. Tra i temi che mi interessano ci sono le realtà social, sarà che sono a contatto con dei preadolescenti”.

Il calcio le mancherà sicuramente e Ilaria D’Amico mette già le mani avanti; non è un addio al calcio il suo e per questo non esclude qualche incursione futura in questo mondo che l’ha fatta crescere professionalmente e l’ha resa così popolare. Uno dei momenti felici che è rimasto nel cuore della conduttrice è la prima puntata:

“La prima diretta con Sky Calcio Show: mi ero preparata una valanga di appunti, in studio avevo una specie di tesi di laurea. In seguito mi vietarono di consultare l’archivio.”

Nella vita le sfide che ha vinto sono tante, ma quella di cui va più fiera è il rispetto della sua figura in un mondo, quello del calcio, prevalentemente maschile:

“La soddisfazione per essere andata oltre i cliché. Sento il rispetto di un mondo quasi tutto maschile: non conta io sia donna o uomo. Sono una giornalista che mette in campo la sua professionalità. Penso di aver contribuito a sdoganare la presenza femminile in certi ambiti”.

Gianluigi Buffon, compagno di Ilaria D’Amico, supporta in pieno la decisione di lasciare il mondo dello sport, amato da entrambi, per dedicarsi a nuove avventure. La Champions League, attualmente in onda, è dunque l’ultimo appuntamento sportivo con la giornalista.