Il vincitore di Sanremo Young direttamente tra i giovani del prossimo Festival (Anteprima cheTVfa)

L’appuntamento è fissato per venerdì 15 febbraio quando su Raiuno torna la seconda edizione del Sanremo per i millennials della nuova generazione, condotto da Antonella Clerici, Sanremo Young. 5 puntate che vedranno protagonisti ragazzi compresi tra i 14 e i 17 anni. In questi giorni la commissione artistica, formata dalla stessa Clerici, dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e dal direttore musicale Diego Basso, sta scegliendo i 20 giovani che arriveranno sul palco dell’Ariston. Di questi 20, già dopo la prima puntata, attraverso una serie di sfide dirette, 10 saranno subito eliminati, i restanti gareggeranno nei successivi venerdì. I ragazzi saranno protagonisti di esibizioni musicali, da soli o con ospiti, con canzoni che hanno tutte a che fare con la storia del Festival e saranno giudicati oltre che dal televoto, da un’Academy composta da personaggi famosi. Academy di cui  ancora non si conoscono i nomi, ma molto probabilmente ci sarà la riconferma di parte dei protagonisti della prima edizione, facendo a meno di altri, impegnati su altri lidi, chi sotto contratto Mediaset come la Zanicchi, chi tra i maestri di Ora o mai più, come i Ricchi e poveri. Ricordiamo che la giuria dello scorso anno era formata dai Ricchi e poveri, Mietta, Iva Zanicchi, Marco Masini, Cristina D’avena, Elisabetta Canalis, Baby K e Angelo Baguini.

cheTVfa è in grado di anticiparvi una grande e per certi versi clamorosa novità nel regolamento di questa seconda edizione del talent made in Rai. Al vincitore sarà infatti offerta la possibilità di gareggiare nella manifestazione di Sanremo Giovani del prossimo anno (se verrà confermata la formula adottata quest’anno da Baglioni) o direttamente nella sezione Giovani del prossimo Festival di Sanremo 2020. D’altronde la stessa Clerici, alla vigilia della scorsa edizione, aveva promesso e auspicato che ci sarebbe stata una maggiore sinergia con il Sanremo padre. E così sembra che sarà.

Non è da escludere infine nemmeno la possibilità di una capatina di Antonella Clerici al Festival per lanciare il suo Sanremo collocato nei venerdì successivi alla più importante rassegna canora italiana.